Da quando ho scoperto il sapore delizioso del riso nero di venere non riesco più a farne a meno. Nella mia dispensa non manca mai e cerco sempre nuovi piatti per gustarlo.
In realtà è talmente buono e saporito che è delizioso anche senza niente, solo lui, con burro e parmigino.
Però, siccome mi piace sperimentare nuovi piatti e nuovi sapori, ho provato quest'abbinamento che anche a livello visivo per i colori è riuscito niente male.
Ingredienti per due bauletti:
g 180 riso nero
una decina di asparagi
1 cipollina fresca
3 cucchiai di panna da cucina
2 cucchiai di parmigiano
300 ml di brodo vegetale
1 sottiletta
un pizzico di peperoncino
sale e olio extra vergine per condire
Bollite metà degli asparagi in acqua bollente salata per 10 minuti, in modo che restino belli sodi.
L'altra parte degli asparagi sminuzzateli in padella con la cipolla a fettine, olio, un pizzico di sale e un pizzico di peperoncino. Fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio (se necessario aggiungete un pò di acqua).
Mettete a cuocere il riso nel brodo vegetale per 15 minuti circa, aggiungendo il brodo un pò per volta. A fine cottura unite la panna e il pamigiano ed amalgamate per bene. Il composto deve restare morbido.
Preparate i contenitori (io ho usato stampini da muffin grandi) foderandoli con carta forno.
Mettete all'interno due cucchiai di riso, un pò di asparagi, un pezzetto di sottiletta e ricoprite con altro riso. Stessa procedura con l'altro bauletto. Infornate a 180° per 15 minuti circa.
A cottura ultimata rigirate i bauletti ancora caldi sul piatto da portata, decorate con gli asparagi bolliti e con strisce di sottilette che fonderanno col calore del riso.
Il gioco è fatto, buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al calendario di Giugno di Ammodomio
buonissimo piatto ricco e goloso e poi quel riso nero mi piace tantissimo!!!bacioni imma
RispondiEliminaDeve essere buonissimo....anch'io adoro il riso venere!Domani li provo x il pranzo.BACI
RispondiEliminaHow delicious is your idea using black rice for this dish. I love black rice, and never really make it into savory dishes. But, I can do that now. Yum!
RispondiEliminaLooks very delicious! I'll have to find Some black rice!
RispondiEliminaCiao Zia Elle ! Vedo che facciamo parte del clan dei fans del riso venere! Io lo cucino sempre e solo col pesce, devo uscire dagli schemi e provare con l'asparagio ! Un bacio
RispondiEliminaMolto intrigante questa ricetta, il riso Venere piace tanto anche a noi, non lo cuciniamo spesso, ma ti confessiamo che con la tua ricetta ci hai preso al laccio...
RispondiEliminaBuona giornata
Sabrina&Luca
mi piace una bella varianta su come utilizzare il riso venere con il formaggio e le verdure
RispondiElimina