mercoledì 3 febbraio 2010

Torta soffice al profumo di limone


Questi dolci semplici semplici sono i miei preferiti. Soprattutto perchè così posso gustarmeli tutti i giorni senza rimorsi.
Niente creme, farciture, nè impasti troppo elaborati. Veloci da preparare. Buoni da gustare dalla colazione al dopocena.


Quando si hanno poi a disposizione limoni così buoni che ho colto io stessa dall'albero.......c'è proprio una soddisfazione in più!



Ingredienti:

g 150 farina
g 150 di maizena
3 uova
g 200 di zucchero
2 limoni belli grandi (la scorza grattugiata e il succo spremuto)
2 tazzine da caffé di latte
2 tazine da caffé di olio di semi
1 bustina di lievito

Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte, l'olio, la scorza e il succo dei limoni. Sbattete gli albumi a neve ben ferma e uniteli al composto. Aggiungete quindi le farine e il lievito. Amalagamate per bene e infornate a 180° per 35-40 minuti circa.

Il profumo di limoni vi inonderà tutta la cucina, provate!!

9 commenti:

  1. Adoro i dolci al limone e questo mi sembra davvero ottimo! BRAVA!

    RispondiElimina
  2. Anche io sono una grande fan del limone. Spesso ne spremo meta' anche nella tazza di te'!
    Bellissima torta, da provare!

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte, anche io adoro il limone e gli agrumi in genere.....buona serata!

    RispondiElimina
  4. Buona!!!
    ti credo che è soffice..si vede..ed in quanto al profumo...non temere la proverò senz'altro..
    grazie

    RispondiElimina
  5. che bontà questa torta, la foto dice tutto, è molto invitante, brava e complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  6. scusate la mia ignoranza ma cos'è la maizena???

    RispondiElimina
  7. @Anonimo: la maizena è un tipo particolare di farina (tipo amido di mais o fecola di patate) che si usa per far venire i dolci più soffici. Provala in sostituzione di 1/3 della farina anche in un semplice ciambellone, sentirai che buona!

    RispondiElimina
  8. 2 tazine coffee seed oil= 2 teaspoons of sesame seed oil?

    RispondiElimina