domenica 28 novembre 2010

Torta pere e cacao


Questa è di gran lunga una delle torte che preferisco. L'abbinamento cioccolato e pere é favoloso e la delicatezza di questo impasto ha pochi uguali. Soffice e morbida, gustosa e profumata, buona a tutte le ore e per ogni occasione.

Provatela!

Ingredienti:
g 120 burro
g 120 zucchero
g 50 cacao amaro
g 140 farina
3 uova
1/2 bustina di lievito
2 pere grandi
3 cucchiai di rhum o altro liquore a piacere (io cointreau)
un pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire (facoltativo)


Sbucciate le pere, tagliatele a fettine, mettetele in una ciotola e irroratele con il liquore.
In una terrina sbattete bene le uova con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito, la farina e il lievito e amalgamate i tutto.
Unite metà delle pere, girate ancora e travasate in uno stampo di cm 22. Decorate la sucperficie con le pere restanti e infornate a 170° per 30 minuti circa (fate la prova stecchino).

Sfornate la torta, lasciatela raffreddare, impiattatela e spolveratela se vi piace con zucchero a velo.

Facilissima e di sicuoro successo!





14 commenti:

  1. Ciao!!!
    non sai da quanto mi piacerebbe provarla, però ogni volta che ho voglia di fare un dolce non mi viene mai in mente... poi dopo poco averla sfornata mi ricordo... "Mannaggia! ci potevo anche provare..." ...mi ricordo sempre troppo tardi... la tua poi è così nera!! così cioccolatosa.. poi con le pere... basta! adesso mi attacco un post-it sul forno, vediamo se ci riesco (credo che userò proprio la tua ricetta!)

    RispondiElimina
  2. Absolutely gorgeous and mouth watering cake !

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace molto questo abbinamento!! Ti confesso che è da tanto tempo che non la faccio!! Sarà uno dei miei prossimi dolci!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. E allora si prova..pere e cioccolato,una bontà!!!!

    RispondiElimina
  5. io sono con te questo abbinamento è divino e la tua torta ne è la conferma!!!!!

    RispondiElimina
  6. Hayırlı haftalar, Çok leziz, çok besleyici ve iştah açıcı olmuş ellerinize, emeğinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  7. Adoro le torte pere e cioccolato....infatti se passi da me ne ho pubblicata una proprio ieri......mi segno anche la tua ricetta da provare....adoro l'abbinamento pere e cioccolato.......stefy

    RispondiElimina
  8. Solo a vederla mi viene voglia, vado a vedere se ho tutti gli ingredienti......siiii!! Vado a pasticciare,poi ti faccio sapere come è venuta!!
    Ciao ciao...baci

    RispondiElimina
  9. facilissima ma anche molto bella e io come te amo l'abbinamento pere e cioccolato :)

    RispondiElimina
  10. Con la tua premessa mi hai convinta.
    Se c'è il cioccolato mi piacerà di sicuro e la proverò....
    E' anche molto bella e non guasta.
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  11. ciao carissima ! e' proprio un piacere curiosare nel tuo blog e vedere quanto hai fatto nell'ultimo mese ! sei infaticabile ! e che torte, anche questa non scherza ! un abbraccione e ben ritrovata !!!!!!

    RispondiElimina
  12. Che tentazione!!!!!!!! Altro che Sacher... la torta cioccolato e pere è la mia preferita in assoluto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao, grazie infinite del suo passaggio, che mi ha...sorpresa! un abbraggio e hag Hanukah sameah!

    e ...questa torta è splendida!

    RispondiElimina
  14. Questa me l'ero persa.........adoro il connubio pere-cioccolato.........posso rubartela???
    E' davvero meravigliosa...........

    RispondiElimina