lunedì 14 febbraio 2011

Zuppa di pane e fagioli.......più povera di così!

Questa è una ricetta che da bambina a casa mia non mancava mai.
Qualcuno mi prende bonariamente in giro dicendo che da queste ricette viene fuori tutto il mio animo campagnolo.
Verissimo. Quale piatto meglio della zuppa di pane fa venire in mente la vita di campagna e la cucina povera?
E comunque sarà povera, poverissima, ma a me piace. E continuo a cucinarmela!

Quella che vi presento è la ricetta orginale di mia madre aggiunta solo di una gratinatura al forno che per il mio gusto gli dà una piccola marcia in più.

Ancora oggi la zuppa di mia madre, quella cucinata da lei, non si batte.
Ma mi alleno...........


Ingredienti (per due persone circa):
g 250 pane casareccio raffermo
g 120 fagioli (della qualità che preferite)
3 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
sale e odori per condire
pecorino romano a piacere

Mettete a bagno i fagioli in acqua fredda e lasciteli a mollo tutta la notte. Il mattino seguente cambiate l'acqua e fateli cuocere per circa un'ora da quando inizia il bollore.
In una pentola mettete un filo d'olio, aglio, odori (io rosmarino, finocchietto e origano), accendete a fiamma bassa e unite i fagioli. Dopo qualche minuto aggiungete circa mezzo litro di acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa per un'oretta.
Intanto tagliate il pane a fettine sottilissime.
In una coccotte o in due monoporzione adagiate le fettine di pane, almeno cinque o sei strati, premete in modo che si schiaccino per bene.
Cotta la minestra irrorate il pane in modo che si inzuppi per bene, spolverate di scaglie di pecorino e infornate a 180° per 20 minuti circa, fino a che il pane non sia ben croccante in superficie e il formaggio sia gratinato.
Servite calda o tiepida.

La zuppa di pane e fagioli va mangiata rigorosamente con cipolline fresche e olive nere tipo di Gaeta.

Buon appetito!



Con questa ricetto partecipo al contest di Imma "Tutto in cocotte"



20 commenti:

  1. io amo le ricette tradizionali e poi
    diciamocelo sono sempre le piu'
    genuine e gustose
    buona giornata katya

    RispondiElimina
  2. Buondì, questa zuppa invoglia... poi i piatti che nella tradizione nascono come "poveri" sono quelli che in genere regalano più gusto e tradizione, semplice genuinità. Approvato ^_^

    RispondiElimina
  3. Bravissima è meravigliosa questa pietanza!!

    RispondiElimina
  4. mi fa impazzire questo tipo di ricette...quelle di un tempo, che sanno di vero, di buono e genuino.
    complimentoni

    RispondiElimina
  5. Spettacolo!Sono queste le cose che preferisco!

    RispondiElimina
  6. What a wonderful and simple recipe. This is my first visit to your blog and I have spent some time browsing through your earlier entries. I really like the food and recipes you feature here. I'll definitely be back. I hope you have a wonderful day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  7. Mia cara, hai fatto benissimo a postare questa ricetta. Io vado matta per questo genere di piatti! Pensa che l'altro giorno mi sono preparata la panada, una zuppa di pane raffermo che credo non faccia più nessuno :D
    Ma questa con i fagioli è ancora più buona e te la copio subitissimo. Vedrai che presto sarà sulla mia tavola!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. povera povera ma fa benissimo, perchè solo la cucina fatta con ingredienti costosi è più buona? assolutamente no un grande bella pietanza

    RispondiElimina
  9. è fai bene a cucinarla deve essere buonissima,certe ricette non passano mai di moda!!
    Buona serata Francesca

    RispondiElimina
  10. Down to earth meal, always delicious!

    RispondiElimina
  11. La zuppa di fagioli mi piace molto, ma sai che non l'ho mai mangiata con le olive??? Forse perche' io penso ai borlotti (mamma veneta) e quelli con le olive mi suonano strani. Con i cannellini????

    Grazie per la visita Zia Elle, mi iscrivo al tuo blog volentieri. Perche' non t'iscrivi anche all'altro blog http://alessandrazecchini.blogspot.com/ e mi lasci un messaggio, cosi' partecipi anche tu al giveaway (se ti piacciono i tovagliolini giapponesi...)

    ciao

    Alessandra

    RispondiElimina
  12. povera ma ricchissima di gusto.. il mangiare semplice è sempre il migliore. un bacio

    RispondiElimina
  13. Ciao picere di conoscerti!!!
    ma che buona questa minestra, viene proprio voglia di assaggiarla!!!
    se ti va passa a trovarmi!!
    Olga

    RispondiElimina
  14. Ma quale povera tesoro bello!!E' ricca di bontà e soprattutto parla delle tue tradizioni e della tua famiglia!!
    E' fantastica Elle!!

    RispondiElimina
  15. che buona questa zuppa, povera ma ricca allo stesso tempo! ciao

    RispondiElimina
  16. Le zuppe sono sempre buonissime e la tua ha una marcia in più...........baci

    RispondiElimina
  17. Ottima, da provare perchè la ricetta veneta che noi siamo soliti fare è diversa!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  18. Sarà povera ma è buonissima oltre che fare molto bene ! Ciao un abbraccio !!

    RispondiElimina
  19. Buonissima,viene voglia di correre a prendere un cucchiaio e mangiarsela tutta.Di povera ha solo il nome.
    Complimenti.Un abbraccio e una buona giornata ,Fausta

    RispondiElimina
  20. il cibo che abbiamo mangiato da bambini e' sempre il piu' buono, anche se povero non importa ma lo preferiamo a cibi piu' raffinati, io amo i legumi con la pasta ma ogni tanto li mangio anche col pane, immagino che questo piatto infornato abbia quel tocco in piu' e lo provero' presto, metto in lista! Ciao

    RispondiElimina