giovedì 13 maggio 2010

Insalata di ceci, uova e rughetta

L'arrivo del caldo a casa mia prevede il cambio di stagione sia nell'armadio che in cucina.
Così, dopo aver svuotato l'armadio e buttato bustoni interi di roba, ora ho disponibili solo indumenti tardo primaverili ed estivi . Pioggia e tempo instabile possono continuare ad oltranza. Io ormai il cambio l'ho fatto. Per me è ora di estate, a costo di ritrovarmi infreddolita sotto la pioggia...........come infatti è successo ieri.
Ma io sono una testarda. Non demordo.
Stesso discorso vale in cucina. E' giunta l'ora di voltare pagina. Basta zuppe, minestre e condimenti troppo elaborati. La bella stagione vuole verdure, insalate, paste leggere, frutta e dolci adatti al sole (quando poi il sole si deciderà ad arrivare ci farà un piacere!).
Anche se pure qui rischio di mangiarmi una "fresca insalatina" mentre fuori piove a dirotto.
Ma io sno testarda. Non demordo.

Ingredienti per due persone:
g 100 di ceci lessati
4 uova
g 100 di rughetta
1 cipollotto fresco
sale, olio extra vergine di oliva, pepe e aceto balsamico per condire

Lessate le uova e fatele raffreddare. In un piatto da portata adagiate la rughetta, stendeteci sopra i ceci e poi le uova tagliate a metà. Aggiungete il cipollotto tagliato a fettine e condite a piacere con sale, olio, pepe e aceto. Lasciate insaporire almeno un'oretta prima di servire.

Facile, veloce, nutriente e tanto buona!

12 commenti:

  1. Proprio il tipo di piatto che piace a me!!!

    E mi hai fatto ridere, quando vivevo in Italia facevo come te, a Maggio era estate e basta...mettevo le maniche corte a costo di surgelarmi :-)))

    RispondiElimina
  2. Yum! I love chick peas and this sounds delicious! What is rocket? This is a great summer dish and now if we only had warm summer weather! It's raining and storms here today! Good post!

    RispondiElimina
  3. Per me invece il cambio degli armadi aspetterà...freddolosa come sono ancora non ho il coraggio di alleggerirmi. Molto più facile il cambio di stagione in cucina, quest'insalatina mi piace proprio ^_^ Ciao ciao

    RispondiElimina
  4. mi piacciono queste insalate fresche veloci buone!!!! cambio degli armadi??? no no qui fà ancora freddo!!!

    RispondiElimina
  5. A maggio è estate,da me si va gia al mare,io dovrò aspettere che i bimbi finiscano la scuola e poi via alla spiaggia!!Nei mesi caldi i legumi sono perfetti in insalata,bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. @arabafelice:meno male che ti faccio ridere, a dir la verità stò col mal di gola ma resisto....
    @Pam:so for you too no sunny days!!
    @Federica: non ti credere anch'io sono freddolosa, mi vesto a strati come una cipolla!
    @Ely:freddo qui no però uffa stà pioggia!!
    @nitte:che bello, beata te, la spiaggia io me la sogno.....sole, mare, caldo......

    RispondiElimina
  7. MMmmmm però questa insalata me gusta mucho....buona buona!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  8. I really like the texture of this garbanzo bean salad. Looks delicious!

    RispondiElimina
  9. Io anche ho fatto il cambio di stagionema ancora non quello in cucina....

    RispondiElimina
  10. Ciao! le insalte di ceci son tra quelle che più ci piacciono, poi ricchissima di proteine e fresca...ma al punto giusto!!
    si si, ottima per pranzo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. quest'insalata mi ha colpito molto belle, buona e sana con proteine vegetali

    RispondiElimina