Visualizzazione post con etichetta Carnevale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Carnevale. Mostra tutti i post

giovedì 24 febbraio 2011

Ravioli dolci mele e cioccolato

Sono strana, lo so. Ma il carnevale non rientra certo tra le mie feste preferite. Forse a pensarci è tra le mie non preferite in assoluto. Anche da bambina non mi ha mai fatto impazzire.
A mascherarmi mi vergognavo pure, figuriamoci!
L'unica cosa che mi piaceva tanto era rientrare da scuola e sentire già dalle scale l'odore del fritto. Adesso è per tutte noi un'incubo, lo so, ma per me allora era un profumo. Capivo da quello che mamma mi aveva preprato le castagnole e le frappe. E già le pregustavo lentamente salendo un gradino alla volta.
E così è rimasto negli anni. A tutt'oggi l'unico mio festeggiamento in questo periodo è concedermi una castagnola, una frappa o una frittella che si voglia. E se riesco ad andare a mangiare quelle di mia madre, beh, allora è proprio festa!

Così quando ho visto il contest di MIK "A Carnevale ogni fritto vale" mi sono precipitata (si fà per dire, mancano solo 5gg!!) più che altro in memoria dei bei tempi, quando l'odore del fritto della mamma era una bontà assoluta che aspettavo ogni volta con trepidazione.


Ingredienti (per circa 20 ravioli)

per la pasta:
5 cucchiai di farina Antigrumi Molino Chiavazza
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di olio di semi
la buccia grattugiata di mezzo limone
un pizzico di lievito


per il ripieno:
1 mela dolce e succosa (io rossa stark)
3 cucchiai di rhum
1 cucchiaio di zucchero
g 80 di cioccolato fondente

olio per friggere

Sul piano da lavoro disponete la farina a fontana. Inserite lo zucchero, l'uovo, l'olio, il latte, la scorza di limone e il lievito e lavorate l'impsto fino ad ottenere una palla di pasta che lascerete riposare al fresco per almeno 15 minuti.
Intanto lavate la mela, sbucciatela e tagliatela a dadini. In una padella antiaderente mettete la mela tagliata, il rhum e lo zucchero e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Spegnete e lasciate raffreddare.
Triturate il cioccolato grossolanamente e unitelo ai cubetti di mela.
Riprendete la pasta e, aiutandovi col mattarello, tiratela a sfoglia sottile.
mettete un cucchiaino del ripieno, coprite con un altro strato di sfoglia, punzecchiate bene i bordi in maodo che non fuoriesca il ripieno. tagliate a forma di raviolo o come più vi piace.
Friggete il olio caldo fino a doratura. Cospargete quindi di zucchero a velo.
ottimi anche cucinati al forno a 180° per 15 minuti.

Piccole irresistibili delizie!




Con questa ricetta partecipo al contest di MIK