sabato 8 maggio 2010

Torta Angelina

I primi ricordi che ho di mia madre sono ovviamente in cucina. Lei che impasta, che tira le fettuccine a mano, che farcisce, che decora, che cuoce........
A casa mia ogni ricorrenza era buona per far cucinare mia madre. Che fosse solo per ospite a cena o che fossero i pranzi di Natale con 30 persone a tavola, mia madre stava sempre lì a preparare lasagne, crostatine, arrosti al forno e chi più ne ha più ne metta.
Da quando ero piccola che la osservo: lei, con la massima disinvoltura riusciva in quattro e quattr'otto a preparare una marea di prelibatezze. Come se fosse la cosa più naturale del mondo.
Faceva di tutto: dai succhi di frutta alle marmellate e le conserve, dalla pasta all'uovo ai polli arrosto e la pizza..... oddio quanto era buona!!
E ai nostri compleanni non mancava mai la torta. Farcita con la crema al cioccolato, la nostra preferita. Non ha saltato mai un nostro compleanno. Ogni volta, al ritorno da scuola, la torta era pronta (oltre a quelle che ci aveva già dato da portare a scuola!). Così io e le mie sorelle siamo cresciute e ancora oggi il compleanno è sacro, non si può saltare! Una bellissima abitudine, quella di festeggiare i compleanni, che mamma ci ha stampato nel cuore. E ogni anno prepariamo sempre la torta. Ora però sono io che la preparo a lei.
E, considerando che il suo compleanno è vicino alla festa della mamma, gli auguri sono sempre doppi.
Auguri alla mia prima ed unica maestra di cucina, punto di riferimento ancora oggi per qualsiasi mio dubbio o incertezza su ricette, ingredienti, abbinamenti.
Tutto quello che vedete che creo, che impasto e che sforno lo devo a lei.

Tanti auguri Angelina!


La base della torta l'ho presa da lei, bravissima!
E poi l'ho farcita dentro e sopra con cioccolato bianco e frutti rossi.
E' venuta buonissima!!!!

13 commenti:

  1. This cake looks sooo delicious! Your mother and I have something in common as my birthday is the 11th, at Mother's Day time also so we both get double the celebrating! You are a great daughter I'm sure with a wonderful mother! Happy Birthday and Happy Mother's Day, Angelina!!!

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri anche da parte mia allora!Hai fatto una torta bellissima.Baci

    RispondiElimina
  3. Non posso che essere onorata dal fatto che tu abbia scelto quel dolce come base...un mondo di auguri alla tua mamma, di cuore.

    RispondiElimina
  4. Your Angelina cake look absolutely divine!

    RispondiElimina
  5. augurissimi alla tua mamma e complimenti per qeusta delizia!! ciao!

    RispondiElimina
  6. ci possiamo unire anche noi agli auguri?

    RispondiElimina
  7. Che splendidi ricordi! Tanti Auguri - doppi - alla tua mamma!

    RispondiElimina
  8. ad angelina gli auguri li faccio anch'io,e anche tanti complimenti perchè è grazie a lei se oggi ci delizi con le tue ricette.Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  9. I MERAVIGLIOSI RICORDI DEI PRANZI E DELIZIOSI DOLCI DI ZIA ANGELA MI FANNO VENIRE LA NOSTALGIA AL CUORE!!!TANTISSIMI AUGURI DOPPI. BACI ADRIANA.OGNI GIORNO SEGUO LE TUE RICETTE PER TROVARE UNO SPUNTO PER DEI PRANZI O CENE.COMPLIMENTI!!!! UN'ABBRACCIO GRANDE.P.S. DAI UN'OCCHIATA AL MIO BLOG adry-bijoux.blogspot.com DEVO FINIRE DI CARICARE ALTRE COSE....APPENA TROVO UN PO' DI TEMPO !!!CIAO A PRESTO

    RispondiElimina
  10. mi unisco al coro di auguri... e complimenti per questa meravigliosa torta...

    RispondiElimina
  11. Che tenero questo ricordo della tua mamma, se non ci fossero loro, come faremmo! Tanti auguri alla tua mamma e complimenti a te per questa deliziosa torta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Augurissimi alla tua mamma ! E' così per tanti, il primo chef è in famiglia , e scalda il cuore rifare le loro ricette!! Complimenti per la torta !!

    RispondiElimina