lunedì 18 gennaio 2010

Torta speziata al mandarino


Questa è una ricetta che ho rispolverato da un numero di "Cucinare bene" di 10 anni fa. Ne ho tantissime di queste riviste che ho conservato durante gli anni, una piccola biblioteca da cucina che mi porto puntualmente e scrupolosamente dietro con ogni trasloco che faccio. E ogni tanto, quando ho bisogno di evadare un pò dal quotidiano, prendo una decina di numeri a caso e comincio a sfogliare fino a che non trovo qualcosina che mi attira. Ieri sera mi sono cimentata con questo ciambellone.
Ingredienti:
g 200 farina 00
g 100 fecola di patate
4 uova
g 180 di zucchero
g 50 di cacao amaro
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di vino rosso
1 stecca di cannella
3 chiodi di garofano
g 10 di anice stellato
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
2 mandarini
g 10 zucchero a velo
Versate in un tegamino il vino e le spezie e portate a bollore lasciando cuocere per circa 15 minuti. Montate le uova e lo zucchero finchè sono gonfie e chiare, aggiungete la scorsetta grattata di un mandarino e il succo spremuto, l'olio, il vino freddo (che avrete filtrato con un colino). Unite le farine, il cacao, la vanillina e il lievito. Amalgamate il tutto e girate in uno stampo rotondo da ciambella. Cuocete in forno a 180° per 45 minuti circa (fate sempre la prova stecchino).
Togliete la torta dal forno, lasciatela intiepidire. Preparate una piccola glassa con la scorsa dell'altro mandarino col suo succo e lo zucchero a velo e distribuitelo sopra il dolce.
L'interno del dolce è morbidissimo e i profumo delle spezie impregna tutta la torta e la cucina. Godetevelo!!

2 commenti:

  1. Direi che iniziare la giornata con un ciambellone cosi' non può far che bene! BRAVA!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ramona, ed è proprio così, ti dà tanta energia e positività, provalo mi raccomando e fammi sapere come ti è venuto!!

    RispondiElimina