lunedì 22 febbraio 2010

Minestra con i broccoli romani


E' da quando è iniziato il freddo che penso a questa bella minestra. Mia mamma ce la faceva sempre da piccole. Certo per lei era più facile. Tre figlie e un marito che ogni giorno spazolavano tutto quello che cucinava. Ed era tutto buonissimo. Compresa la minestra con i broccoli.
Se oggi provi solo a nominarli, ti trovi le reazioni più assurde. I più soft ti storcono il naso e ti liquidano con un "I broccoli?? Nooo!!!!!"
Eppure in tutta la stagione fredda non dovrebbero mancare sulle nostre tavole. Sono ricchissimi di vitamine e sali minerali, nonchè ottimi antitumorali.
Comunque sono felice perchè sono riuscita a farla mangiare (e tutta!) anche a quel viziato che mi ritrovo in giro per casa e che, appunto, di broccoli non vuole sentire neanche l'odore.
Semplicissima da preparare, è alla portata di tutti, anche i meno esperti tra i fornelli.
Occorrente per 2 persone:
g 100 minestra tipo ditaloni
1/4 di broccolo verde romano
1 aglio
2 cucchiai di passata di pomodoro
3 cucchiai di olio extra vergine
peperoncino e sale per condire
un pezzetto di bresaola (facoltativa)
pecorino romano a piacere
In una pentola tagliate a pezzetti piccoli il broccolo. Aggiungete l'aglio, la salsa di pomodoro, sale, peperoncino e l'olio. Io ho messo anche un pezzetto di bresaola tagliato a cubetti (me ne faccio sempre lasciare la fine della forma dal salumiere) dà un pò più di sapore.
Coprite con circa 3/4 di litro di acqua e accendete a fuoco medio. Lasciate cuocere per 45-50 minuti. Dopodiché calate la minestra, fate cuocere al dente e spegnete.
Impiattate, spolverate con pecorino romano e il gioco è fatto.
Gustatevi questa delizia tutta invernale!
Ricordate: mangiate/mangiamo sempre frutta e verdura di stagione. Fa bene alla nostra salute e alle nostre tasche!!

6 commenti:

  1. Ciao...io adoro le zuppe di verdura...ottima idea la tua...complimenti anche per la chicca di aggiungere un pò di bresaola, che comunque rafforza il piatto già molto saporito...e poi il broccolo è anche di stagione...un bacione Luciana

    RispondiElimina
  2. Grazie Luciana ma non è una mia idea, è un piatto che mangio da sempre!!! La bresaola la uso in un mucchio di occasioni, è ottima per insaporire mille piatti diversi. Grazie per la visita, a presto

    RispondiElimina
  3. scusa una domanda ma se al posto della bresaola ci metto qualche cubetto di pancetta pensi sia uguale?

    RispondiElimina
  4. Si, la pancetta dà sapore uguale ma bisogna fare attenzione perché é molto più grassa, magari metti meno olio. Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Amica di Claudia :)8 marzo 2010 alle ore 15:34

    Zia Elleeeeeeeee.. :D
    come promesso dopo la cena di sabato, sono subito - o quasi :S - corsa alla ricerca del tuo blog.. ed una delle tante interessanti sorprese, é stata quella di trovare questa ricetta! :)
    Caso vuole che mi ritrovo in frigo proprio un bel broccolo romano che sarà "immolato" per questa giustissima causa.. rifocillarmi, ahahahhahaha :D
    Naturalmente ti darò notizie sulla riuscita e sulle varie aggiunte, soprattutto di spezie, che farò!!!
    Ancora complimenti per la crostata pluri-marmellata.. D I V I N A A A A A ! !
    Un mega abbraccio, Monica :*****

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica! Grazie di essere passata da queste parti, fammi sapere se ti piace questa mia minestrina e ti aspetto presto! Buona serata!

    RispondiElimina