Il salmone è uno dei pochi pesci ed "animali" in genere che mangio volentieri.
Ho la fobia delle lische. Da piccolina una spina mi si è incastrata in gola e da allora sudo freddo anche solo quando vedo altre persone al tavolo con me che si avventano su spigole e orate.
Mi si chiude la gola e riprendo a respirare solo quando i miei commensali hanno finito (e ben ingoiato senza conseguenze spiacevoli) l'ultimo pezzetto.
Sono malata, lo so. Ormai è uno stato patologico avanzato senza ritorno. Il bello è che cucino il pesce, lo porto a tavola e lo spino alla perfezione!! Si, per gli altri però, non certo per me!
Io mi riduco a salmone (quello affumicato a fettine, sia chiaro, mica i tranci!!), tonno e, rarissimamente, qualche alice.
Così, per non mangiare la solita pasta al salmone (che in ogni caso adoro) mi invento delle piccole varianti per far credere a me stessa che io stia mangiando una novità............
Ed ecco come è nata anche questa pasta.
Ingredienti per 2 persone:
g 180 di mezze maniche
g 100 pisellini (surgelati o freschi)
g 100 di salmone a fettine
3 cucchiai di panna da cucina
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di vino bianco secco
1 cipollotto fresco
sale q.b.
In una padella tagliate il cipollotto a fettine, aggiungere l'olio, l'aglio e i pisellini. Fate cuocere per 10 minuti circa e aggiungete il salmone. Sfumate con il vino e lasciate andare ancora 5-6 minuti. Intanto cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente e giratela nella padella con il composto preparato. Aggiungete la padella, mantecate per bene e servite immediatamente.
Ottima! Buon appetito!
Colgo l'occasione per segnalarvi il simpatico giveaway lanciato da Cris di "Zucchero e Sale"
bellissimo piatto e grazie mille per aver partecipato!ti ricordi poi di mettere il banner anche nella colonna laterale??:)
RispondiEliminagrazie mille e a presto
Ciao zia elle ho visto un tuo commento sul blog di damiana,mi piace davvero molto carino,hai una sostenitrice in più.Baci e a presto.
RispondiEliminaMi piace la pasta con il salmone....ma non ho mai provato ad abbinarlo ad altri ingredienti.... però i piselli mi sembrano un buon accostamento....da provare.....baci baci stefy
RispondiEliminaHi, you have awesom lot of great recipe sin here....i wish you had them in english so that people like me could follow too...nice blog...
RispondiEliminaio questa la adoroooooooooooooooooooo lo appena fatta!!!!!
RispondiElimina@Cri:fatto, messo anche il bannerino, a presto!
RispondiElimina@nitte:grazie della visita, a presto!
@stefy:salmone e piselli stanno benissimo, provali, mi saprai dire...
@Shabs@to have all my blog in english you can go at the begin of the page on the right there is a botton: "transalte my blog" choise english and you can read everything in english, see you soon!!
Ely:esatto anche a me piace da matti cara!!
grazie per essere passata a trovarmi... farti visita è un grande piacere ora hai una fan in più!!! un bacio
RispondiEliminaAHAH! Anche io odio le maledette lische del pesce... Mi sembra di vedere me sudare freddo con la spina in gola, proprio come te!! :)
RispondiEliminaOttimo il salmone senza starsi tanto ad impazzire e l'abbinamento pesce legumi funziona sempre! Bacione
@Fabiana:grazie, ben arrivata!
RispondiElimina@Eli:Allora mi puoi capire.....quando parlo dell afobia delle lische mi prendono tutti per matta :)