lunedì 31 maggio 2010

Pizzette

Il conto alla rovescia è iniziato. I mondiali di calcio in Sud Africa stanno per iniziare.
In genere non sono una gran patita del calcio ma avvenimenti di questa portata emanano sempre un'aura di fascino irresistibile. Quest'anno poi mi incuriosisce molto la location, che sono sicura con i suoi colori e le sue tradizioni ci farà belle sorprese.
Non ultimo mi devo preparare. Come a cosa? Con un pancione in casa che si tuffa in poltrona e adora guardare le partite mentre sgranocchia, devo assolutamente mettere giù una lista di pietanze da "servirgli" in poltrona!!
Ecco perchè appena ho visto il contest della cucina di qb ho deciso subito di dare il mio apporto ma soprattutto di studiarmi bene le ricette di tutti i partecipanti! Mi serviranno tutte!!!
Ingredienti per circa 20 pizzette:
g 250 farina 00
1/2 cucbetto di lievito
ml 300 di passata di pomodoro
un mazzetto di baislico
origano
un pizzico di pepe
sale e olio extra vergine per condire
Impastate la farina con il lievito, sale a piacere e aggiungete acqua in modo da lavorare bene l'impasto e formare una palla.
Lasciate riposare per 4 ore circa.
Riprendete l'impasto, formate tante piccole rondelle (per stampo potete usare la base di un bicchiere) e disponetele sulla palacca del forno (con un foglio ci carta forno).
In un ciotola unite insieme il pomodoro, sale, pepe, origano e un filo di olio. Girate bene.
Mettete un cucchiaio circa di salsa di pomodoro su ogni pizzetta. Guarnite con una foglia di basilico e ancora un filo d'olio.
Infornate a 200° per 10 minuti circa.
Piccole e sfiziose, servitele "in poltrona" calde appena sfornate. E' in quel momento che danno il massimo!


20 commenti:

  1. This is great! Very good as they are small and freshly baked at home. They look and sound delicious and perfect for snack time. Thanks!

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver partecipato al contest! Le tue pizzette sono già in bella mostra! A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao! sfiziose, soffici e perfette per uno spuntino davanti alla televisione!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. buonissime! io sono capace di mangiarmene 10 di seguito da quanto mi piacciono!

    RispondiElimina
  5. Bravissima zia Elle,le pizzette sono buonissime,io le adoro e i miei figli ne farebbero scorpacciate!!Bacioni!1

    RispondiElimina
  6. Esto se ve magnifico, una excelente merienda para los amantes de la pizza.

    Un saludo : D

    RispondiElimina
  7. @Pam:yes, love pizza in small version!
    @la cucina di qb:il piacere è mio!
    @manu e silvia: esatto, proprio per un delizioso spuntino!!
    @Ely: anche io di queste ne mangio a volontà, non mi fermerei mai....
    @nitte:tutti i miei nipotini ne vanno matti ;)
    Mari's cakes:muchas gracias Mari!

    RispondiElimina
  8. Le pizzette...com'è che qualunque cosa ci sia in un buffet sono sempre la prima cosa che finisce???
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Oh my these are perfect! I love small little tasty bites!

    RispondiElimina
  10. @arabafelice:perché piacciono proprio a tutti mia cara, semplice ;)
    @Lyndsey:I love the small size too!!!

    RispondiElimina
  11. .mini pizzas looks delicious.nice idea ..
    first time here nice space u have.you are always welcome to my blog also

    RispondiElimina
  12. Ok...sono pronta sulla poltrona a far andare la mandibola.....e mangiare queste golosissime pizzette....baci stefy

    RispondiElimina
  13. thats a nice one!love these pizzas.

    RispondiElimina
  14. @PranisKitchen:thank you for your visit, I've just visisted your nice blog!
    @stefy:finite!!!!! alla prossima ti chiamo immediatamente!
    @Shabs:thank you Shabs

    RispondiElimina
  15. adoro le pizzette...:)buonissimeeeee!!:)

    RispondiElimina
  16. gli occhi fissi sul tv e la bocca in azione con queste meraviglie... una tira l’altra.. un bacio

    RispondiElimina
  17. @elra:thank you elra!
    @Giuky: anch'io le adoro! Grazie per essere passata nel mio blog!
    @Fabiana:bravissima, è esattamente per quello che sono state preparate!!

    RispondiElimina