mercoledì 24 febbraio 2010

Bucatini radicchio pepe e grana

A un buon piatto di pasta non rinuncio mai. Ancora meglio se poi trovo ricettine facili, veloci e gustose. Proprio come questa.
Il radicchio rosso ora si trova a buon prezzo da tutti i fruttivendoli o al mercato o nei supermercati. Inutile dire che preferisco i primi due. La frutta e la verdura del supermercato per me hanno sempre un sapore diverso, come se fosse non genuino. Ma per carità, magari (sicuro) è solo una mia idea, o meglio, una mia fissazione.

Occorrente per due persone:
g 180 di bucatini
1 piccolo cespo di radicchio rosso
1/2 cipolla rossa
1/2 bicchiere di vino rosso
sale q.b.
una manciatina di pepe in grani (misto o nero come preferite)
grana a piacere
3/4 cucchiai di olio extra vergine

In una padella mettete l'olio e la cipolla tagliata a fettine sottili. Accendete a fiamma bassa e fate rosolare alcuni minuti. Tagliate il radicchio a listarelle e inseritelo nel soffritto. Aggiustate di sale, qualche grano di pepe, annaffiate col vino e lasciate cuocere 15-20 minuti.
Intanto cuocete i bucatini in acqua salata, scolateli al dente e mantecateli nel preparato di radicchio per un minuto.
Impiattate, spolverate di grana e serviteli ben caldi.

E buon appetito!

6 commenti:

  1. quanto è invitante questo piatto!!brava!

    RispondiElimina
  2. Anch'io come te faccio fatica ad acquistare la frutta e la verdura nei grandi centri commerciali, così lucida, grande e perfetta agli occhi di tanti, ai miei appaiono solo poco genuine e troppo trattate. Complimenti per la ricetta semplice ma di gran gusto!

    RispondiElimina
  3. Ciao questo piatto è ottimo...anche io cerco di non rinunciare mai alla pasta...se poi è anche una ricetta veloce e poco laboriosa, ma tanto saporita, allora non si può proprio rifiutare!!! Riguardo alla verdura e alla frutta io le compro sempre al mercato cittadino che fanno qui, sarà una mia fisima ma sui supermercati la penso come te...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  4. @federica:grazie, mi fai sempre tanti complimenti. per sdebitarmi dovrò invitarti a cena prima o poi!!
    @Monella Golosa e Luciana: fortuna che non sono la sola a pensarla male su frutta e verdura del supermercato, anche se a volte capisco che il tempo è tiranno e allora vai al super e prendi tutto quello che ti serve (comprese frutta e verdura) :(

    RispondiElimina
  5. moltooooo invitante questo piatto!!!! mi servo :-P
    buona serata.

    RispondiElimina
  6. Ecco una pasta come quelle che piacciono a noi: ricca di sapori forti e morbidi! ed un formato tutto casereccio!!
    bacioni

    RispondiElimina