martedì 18 maggio 2010

Coppe di crema e fragole

Rimettere le mani su qualcosa di già fatto non dà mai ottimi risultati. Almeno per me è sempre stato così.
Quando ero ancora studentessa universitaria e mi capitava di dover ripetere gli esami andati male, rimettermi lì a studiare e rivedere cose che avevo già assimilato e studiato mi innervosiva da matti, con l'unico risultato che arrivavo alla nuova data d'esame sempre meno preparata della volta precedente. L'esame lo superavo ma io non ero più ben preparata come la prima volta. La dedizione che ci mettevo la prima volta che studiavo un nuovo argomento era irripetibile.
Devo anche dire che io sono una che non rilegge mai lo stesso libro o rivede lo stesso film. Niente di più noioso e di inutile. Sò di cosa parliamo, sò come si sviluppa la trama, conosco i personaggi, sò come andrà a finire. Perché sprecare il mio tempo? Meglio dedicarlo ad una nuova trama dove si potranno scoprire tante nuove vicende e storie di vita.
Insomma, sul passato non si torna. Si mette un punto e si va avanti.

Sono tanto convinta della mia tesi che ero certa che tornando e rimettendo le mani su un lavoro già fatto, avrebbero lasciato qualche "sorpresa". E infatti così è stato. Sull'intervento iniziale si erano creati problemi tecnici di sicurezza e sono dovuti intervenire dinuovo.
Come per i miei esami: al primo mi sentivo preparatissima, ero sicura di me, sapevo pure le virgole e i discorsi preparati con tanto di cesello. Al secondo mi andava bene ma i lavori di rifinitura erano persi. L'attenzione iniziale era sfumata.
Intervento più mirato e riuscito ma niente fronzoli e ricami. Solo l'essenziale.
E così il mio bagno adesso è perfetto dal punto di vista idraulico ed elettrico ma mi è rimasto un traforo del Monte Bianco a cielo aperto proprio sopra la caldaia e il soffitto con le mie meravigliose travi in legno a vista piene di calce (o cemento o quello che sia..), con tanto di un tratto di muro sopra lo specchio spatolato e chiuso alla rinfusa. Tutte rifiniture su cui al primo intervento gli operai erano stati molto attenti e mi avevano lasciato tutto perfetto (a parte la polvere e lo sporco dei lavori, ovvio).
Così stamattina mi trovo dinuovo con casa piena di polvere e calcinacci con le aggravanti che esteticamente anche dopo le pulizie il mio bagno non sarà più bello come prima e che servirà un ulteriore intervento di rifinitura.
Anche loro (gli operai) hanno ripetuto l'esame. Stavolta l'hanno superato ma non erano preparati come al primo appello!!
Intanto vi lascio queste coppe di crema con le fragole, facili da preparare e tanto buone.
Io vado a pulire.......
Occorrente per 3 coppe:
un cestino di fragole (una ventina circa)
1 fetta di pane azimo (o alcuni biscotti secchi)
2 bicchieri di latte
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di maizena
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di un limone
archems o sciroppo colorato per bagnare il pane azimo
In una ciotola ponete il pane azimo e fatelo ammorbidire e colorare nel liquore per alcuni minuti.
Intanto preparate la crema. In un pentolino mettete zucchero e maizena con la bustina di vanillina e il limone. Amalgamate per bene e aggiungete il latte a filo girando sempre per non far venire grumi. Accendete a fuovco basso e, girando sempre, portate ad ebollizione fino a che la crema non diventi consistente. Spegnete e lasciate raffreddare.
Intanto preparate le coppe. Sul fondo adagiate il pane azimo inzuppato e i bordi di ogni coppa riempiteli alternado pezzi di pane con mezze fragole (precedentemente lavate). Riempite le coppe con la crema a temperatura ambiente (non calda) e guarnite sopra co le fragole rimaste.
Ottimo dessert dell'ultimo minuto, piace sempre, fidatevi!


11 commenti:

  1. Ferma e decisa,così ci piaci.Però la rilettura di un libro,a volte può sorprendere.Non lo faccio spesso,ma ti posso garantire che a seconda dell'età, ho provato delle emozioni diverse.Le cose lette da adolescente,appaiono diverse da adulta e delle sfumature le riesci a cogliere, soltanto col passare degli anni.Magari c'è una maggiore sensibilità.Queste coppette invece è bene ripeterle,visto il risultato.Cia cara e buone pulizie!

    RispondiElimina
  2. queste coppette sono perfette e irresistibili! bravissima!

    RispondiElimina
  3. i lavori in casa sono sempre una cosa fastidiosa al conmtrario invece queste coppette allietano e fanno passare tutto! :-))

    RispondiElimina
  4. Perfect summer dessert, especially if the weather is hot outside. Looks delicious and refreshing Zia!

    RispondiElimina
  5. I'm so with you on reading a book you've already read or seeing a movie again. There are too many books and movies to be doing that! Your strawberries sound delicious, perfect for this time of year! Happy cleaning!

    RispondiElimina
  6. @Damiana:hai perfettamente ragione, ho riprovato con i libri letti tanti anni fa ma l'unico che non mi annoia è Il Piccolo principe che avrò letto forse 50 volte!!
    @Federica:grazie!!
    @Gunther:verissimo, molto fastidiosi! Meglio rifarsi con le mie coppette!
    @elra:sure elra, this is a fantastic summer dessert!
    @Pam:You are right Pam there so many why read and see the same????

    RispondiElimina
  7. Sono in linea d massima d'accordo con te, anche se ogni tanto mi capita di riprendere in mano qualche libro che ho molto amato per gustare di nuovo qualche passaggio che mi era piaciuto particolarmente.
    No comment sui lavori in casa, ne so qualcosa...preferisco soffermarmi sulle tue belle coppette!

    RispondiElimina
  8. anche a me non piace tornare indietro ma a volte è necessario, magari una situazione o rileggere un libro... sui lavori in casa penso sia più un "casotto" c'è sempre il rischio di rovinare di più...
    di una bontà e dolcezza infinita le coppette!

    RispondiElimina
  9. Ultra libidinose queste coppette com'è che mi erano sfuggite??'Brava!!

    RispondiElimina
  10. tieni duro... e goditi queste meraviglie.. un bacio

    RispondiElimina
  11. mmm deliziose, Bravissima e complimenti per il tuo blog. Ciao anna

    RispondiElimina