lunedì 5 luglio 2010

Pomodori col riso

La definizione esatta sarebbe "pomodori ripieni di riso con contorno di patate" ma a casa mia questi per semplicità si chiamamno solo "pomodori col riso".

I pomodori devono essere rigorosamente pomodori casalino altrimenti non parliamo della stessa cosa. E' così che sono famosissimi nella cucina tipica giudaica romana.



Ingredienti per due persone:

4 pomodori casalino (se sono molto piccoli 6)

6 cucchiai abbondanti di riso carnaroli

4 patate grandi

5 cucchiai di passata di pomodoro

un ciuffo di prezzemolo

due spicchi di aglio

un rametto di rosmarino

qualche foglia di basilico (facoltative)

sale, pepe e olio extra vergine per condire



Lavate i pomodori, tagliate il "cappuccio" e svuotateli aiutandovi con un cucchiaino. Salate leggermente l'interno e capovelgeteli, in modo da far scolare un pochino l'acqua all'interno.

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti.

Preparate il ripieno. In una ciotola mettete il riso, la passata di pomodoro, aglio, prezzemolo tritato e condite con sale, pepe e olio a piacere (siate gentili con il condimento, cioè abbondate!).

Riprendete i pomodori svuotati e riempiteli con il riso appena condito. Chiudete ogni pomodoro col suo coperchio e adagiatelo su di una pirofila da forno. Stessa procedura con gli altri pomodori. Mettete alla fine le patate intorno e in mezzo tra un pomdoro e l'altro. Condite le patate con sale, olio, basilico e rosmarino e date ancora un filo d'olio su tutta la pirofila.

Infornate a 200° per circa 40-45 minuti fino a che i pomdori e le patate non saranno ben dorati.



Ottimi da servire sia caldi che freddi!

Consigli: non usate l'interno dei pomodori svuotati per condire il riso e siate gentili, molto gentili, con l'olio e con il condimento in genere!!

9 commenti:

  1. Bellissimi i pomodori con il riso.....solo che forse li hai riempiti un pò troppo....prova con quattro cucchiai di riso....saranno più belli ma altrettanto buoni....brava...

    RispondiElimina
  2. Tomatoes, rice and potatoes, a great combo of ingredients! This looks delicious!

    RispondiElimina
  3. @Kiss Kiss Anna:no cara, è il mio ciccione che li vuole proprio così, pieni zeppi fino a che il riso fuoriesca e si sbruciacchi pure un pò.......che vuoi, i mariti viziati!!
    @Pm:thank you Pam, yes, I love them too!

    RispondiElimina
  4. ma che belliiiii!!! ecco i tuoi pomodori!! :D
    una curiosità.. perchè non si dovrebbe utilizzare l'interno del pomodoro per condire il riso?? io lo faccio sempre :)sbagliato?

    RispondiElimina
  5. @Erica:ma che sbagliato!! Solo che in questa ricetta non è previsto, tutto qui!! Ed effettivamente, acquistano un altro sapore, provare per credere!

    RispondiElimina
  6. Che voglia di provarli,una volta per tutte mi devo decidere,è una vita che sono tentata e ancora non li ho fatti!!Seguirò i tuoi consigli,e il successo è assicutaro..Ciao cara e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi questi pomodori con il riso!!! quest'anno non li ho ancora mai fatti!!! i tuoi m'ispirano parecchio!!! d'estate sono un piatto al quale non si può rinunciare, un pò come la parmigiana, non si può vivere senza!!!! un bacione e complimenti

    RispondiElimina
  8. @Damiana:provali e fammi sapere, non te ne pentirai!!
    @Luciana:verissimo, i pomodori col riso e la parmigiana sono proprio i simboli dell'estate!!

    RispondiElimina
  9. Questo è il piatto adattissimo all'estate, la tua versione mi ispira molto....

    RispondiElimina