I pomodori devono essere rigorosamente pomodori casalino altrimenti non parliamo della stessa cosa. E' così che sono famosissimi nella cucina tipica giudaica romana.
Ingredienti per due persone:
4 pomodori casalino (se sono molto piccoli 6)
6 cucchiai abbondanti di riso carnaroli
4 patate grandi
5 cucchiai di passata di pomodoro
un ciuffo di prezzemolo
due spicchi di aglio
un rametto di rosmarino
qualche foglia di basilico (facoltative)
sale, pepe e olio extra vergine per condire
Lavate i pomodori, tagliate il "cappuccio" e svuotateli aiutandovi con un cucchiaino. Salate leggermente l'interno e capovelgeteli, in modo da far scolare un pochino l'acqua all'interno.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti.
Preparate il ripieno. In una ciotola mettete il riso, la passata di pomodoro, aglio, prezzemolo tritato e condite con sale, pepe e olio a piacere (siate gentili con il condimento, cioè abbondate!).
Riprendete i pomodori svuotati e riempiteli con il riso appena condito. Chiudete ogni pomodoro col suo coperchio e adagiatelo su di una pirofila da forno. Stessa procedura con gli altri pomodori. Mettete alla fine le patate intorno e in mezzo tra un pomdoro e l'altro. Condite le patate con sale, olio, basilico e rosmarino e date ancora un filo d'olio su tutta la pirofila.
Infornate a 200° per circa 40-45 minuti fino a che i pomdori e le patate non saranno ben dorati.
Ottimi da servire sia caldi che freddi!
Consigli: non usate l'interno dei pomodori svuotati per condire il riso e siate gentili, molto gentili, con l'olio e con il condimento in genere!!
Bellissimi i pomodori con il riso.....solo che forse li hai riempiti un pò troppo....prova con quattro cucchiai di riso....saranno più belli ma altrettanto buoni....brava...
RispondiEliminaTomatoes, rice and potatoes, a great combo of ingredients! This looks delicious!
RispondiElimina@Kiss Kiss Anna:no cara, è il mio ciccione che li vuole proprio così, pieni zeppi fino a che il riso fuoriesca e si sbruciacchi pure un pò.......che vuoi, i mariti viziati!!
RispondiElimina@Pm:thank you Pam, yes, I love them too!
ma che belliiiii!!! ecco i tuoi pomodori!! :D
RispondiEliminauna curiosità.. perchè non si dovrebbe utilizzare l'interno del pomodoro per condire il riso?? io lo faccio sempre :)sbagliato?
@Erica:ma che sbagliato!! Solo che in questa ricetta non è previsto, tutto qui!! Ed effettivamente, acquistano un altro sapore, provare per credere!
RispondiEliminaChe voglia di provarli,una volta per tutte mi devo decidere,è una vita che sono tentata e ancora non li ho fatti!!Seguirò i tuoi consigli,e il successo è assicutaro..Ciao cara e buona serata!
RispondiEliminaBuonissimi questi pomodori con il riso!!! quest'anno non li ho ancora mai fatti!!! i tuoi m'ispirano parecchio!!! d'estate sono un piatto al quale non si può rinunciare, un pò come la parmigiana, non si può vivere senza!!!! un bacione e complimenti
RispondiElimina@Damiana:provali e fammi sapere, non te ne pentirai!!
RispondiElimina@Luciana:verissimo, i pomodori col riso e la parmigiana sono proprio i simboli dell'estate!!
Questo è il piatto adattissimo all'estate, la tua versione mi ispira molto....
RispondiElimina