sabato 11 settembre 2010

Crostata di fichi

Se non adorate i fichi come me, lasciate perdere questa crostata perché proprio non fa per voi.

Se non amate il dolciastro della polpa e non sapete gustare la differenza tra un fico bianco e uno nero chiudete immediatamente questa pagina.

Se non siete tra quelle che preparano la marmellata di fichi senza lesinare sullo zucchero con la scusa che "i fichi sono già dolci di loro" passate oltre.

Questa é una ricetta solo per appassionati. Di fichi e di crostate.

E quando sentirete sotto il vostro palato la pasta frolla che si scioglie unita al dolce della marmellata e alla polpa del frutto........se non siete già seduti, accomodatevi, chiudete un attimo gli occhi e respirate.

Masticate lentamente, l'attimo godurioso durerà di più........



Ingredienti:

g300 farina
g 100 zucchero
g 100 burro
2 uova
la buccia grattugiata di un limone
2 cucchiai di marmellata di fichi
2-3 fichi misti (bianchi e neri)


Preparate la frolla con farina, uova, zucchero e burro. Formate un panetto e ponetelo in frigo per una mezz'oretta circa.

Intanto lavate i fichi, togliete il picciolo e metteteli in freezer per circa dieci minuti. Una volta raffermati un pò tagliateli a fette non troppo sottili.

Riprendete il panetto di pasta frolla e stendela sulla teglia. Distribuite la marmellata e sopra le fette di fichi. Decorate a piacere il bordo con la frolla rimasta e infornate a 180° per 35 minuti circa.

Lasciatela raffreddare prima di servirla.

11 commenti:

  1. Io ne voglio una fetta...sono un'intenditrice, eh!! Stu-pen-da!

    RispondiElimina
  2. Gesù che spettacolo... il problema è che io adoro così tanto i fichi che non arrivano sulla crostata :-))) ciao cara!

    RispondiElimina
  3. OHHhhhhhh,io non passo oltre,questo è il mio posto!!Amante della frolla,fan dei fichi..mi siedo, chiudo gli occhi e colgo l'attimo!!Speriamo solo non sia così fuggente!!Buoissimaaaaa....A presto cara!

    RispondiElimina
  4. Io una volta adoravo i fichi, ma avendone fatto indigestione ora sono molto restia a mangiarne, in ogni caso la tua torta è stu-pen-da!

    RispondiElimina
  5. Ah...parole sante!
    Se il mio albero di fichi non avesse dichiarato sciopero anch'io potrei preparare questa delizia, e anche un pò di marmellata che adoro.
    Invece niente. Per quest'anno va così.
    Mi accontento di guardare la tua foto...immagino la bontà.
    Io i fichi li adoro!
    Non parliamo della marmellata con il formaggio!
    Meglio che ti saluto sennò comincio una serie di mugugni.........
    Ti abbraccio carissima. Goditi la meravigliosa crostata......
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. @Dodò: te ne darei anche due ma il problema è che in dieci minuti è spa-ri-ta!!
    @Ely: spesso è anche un mio problema, fortuna che stavolta erano tanti :)
    @Damiana: non è fuggente perchè il sapore dolce ti riempe....
    @mariacristina: ti capisco, anch'io devo obbligarmi a fermarmi altrimenti sono guai!!
    @Viola: vedrai che il prossimo anno anche il tuo albero si riempirà di fichi!!

    RispondiElimina
  7. Ohhh! I love figs and your dessert looks the best! I have not baked much with figs and will have to change that and do it. Thanks for the recipe!

    RispondiElimina
  8. Ma quale chiudere questa pagina...io ci avrei infilato la mano.....per rubarne una fetta.....sento il profumo arrivare fin qui.......è splendida...il problema è trovare dei fichi buoni......baci e complimenti......

    RispondiElimina
  9. This is the most beautiful pie crust I have ever seen! It is food art!

    Kathleen

    RispondiElimina
  10. @Pam:This is the best for starting with figs cooking Pam!
    @stefy:vero, quest'anno non è una buona annata per i fichi, pazienza, facciamo le prove per il prossimo anno!
    @Cooking in Mexico:Food art???? Thank you Kathleen!!!!!!

    RispondiElimina
  11. che buoni i fichi, ottimi in ogni maniera!! Purtroppo anch'io non ne trovo più :(

    RispondiElimina