lunedì 2 maggio 2011
Farrotto caldo
Evviva, sono felicissima. Nel mio minuscolo orticello sono spuntate le piantine di pomodori. Sono minuscole, appena visibili, ma di fatto sono spuntate. In barba a chi mi "consigliava caldamente" di comprare le piantine già fatte "che tanto a seminarle non ti nasceranno mai". E invece sono lì. Nonostante le piogge incessanti dei giorni scorsi che sembrava pieno novembre anziché fine aprile. Nonostante il vento che mi aveva coperto tutta la terra di sterpaglie e che io giorno per giorno andavo lì a ripulire. La mia pazienza e la mia tenacia sono state premiate.
Certo, non vi è ancora traccia dei peperoncini che avevo seminato proprio a fianco ai pomodori. Ma non è detta l'ultima. Magari ai peperoncini servirà ancora qualche giorno.
Vi farò sapere...
Intanto gustatevi questo farrotto, semplice semplice, velocissimo e squisito!
Ingredienti per due persone:
g 180 di farro
g 80 di pisellini
1 cipolla
1/2 litro di brodo vegetale
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
tre cucchiai di olio evo
In una padella antiaderente mettete l'olio e la cipolla tagliata a fettine sottili. Accendete a fiamma bassa e fate rosolare per cinque minuti. Unite il concentrato di pomodoro, il farro precedentemente lavato in acqua fredda e i pisellini. Alzate la fiamma, aggiungete poco a poco il brodo vegetale e fate cuocere per 25-30 minuti, fino a che il farro sarà cotto e avrà preso la consistenza di un risotto.
Spegnete, impiattate e buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che bella soddisfazione veder spuntare un seme tanto curato. Spero di avere questa possibilità anch'io la prossima estate quando finalmente ci trasferiremo in una casa con un pezzettino, seppur minuscolo, di terra. In bocca al lupo per i peperoncini, vedrai che non tarderanno a fare capolino!
RispondiEliminaE grazie per questa gustosa ricetta!
A presto!
Ciao anche Remo ha seminato i pomodori ma ancora non spunta nessuna piantima e credo che non spunteranno mai, ci sono degli animaletti che si stanno mangiando tutte le mie erbe aromatiche.....peccato! Ma non demordo, le ripianto e speriamo bene!Buono il farro, domani lo facco.Un bacione a tutti.
RispondiEliminache bello! anche a me piacerebbe coltivare i miei prodotti, una vera soddisfazione!
RispondiEliminaMi godo questo bel farrotto caldo e intanto incrocio le dita per i tuoi peperoncini,non demordere!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!
sarebbe adattissimo per stasera!!!! qui ricomincia a piovere e tuona di brutto.... un orzotto così mi coccolerebbe di certo :-)
RispondiEliminabuono questo farrotto!!
RispondiEliminae che soddisfazione i pomodorini appena nati, brava, continua così!!!
l'orticello da sempre tante soddisfazioni...tieni duro!
RispondiEliminaottimo il farrotto!
Che soddisfazione! Anch'io sono reduce da qualche fallimento, ma non demordo. Speriamo per i peperoncini allora, intanto gustiamoci il farrotto...troppo buono!
RispondiEliminaUn bacione
Coltivare un orticetto e vedere spuntare le prime piantine è molto emozionante, vedrai che con tutte le cure che ricevono ti daranno grandi soddisfazioni! Gustoso il tuo farrotto! Bacioni
RispondiEliminaTi capisco, anche a me piace piantare i semi. Ho un piccolo balcone e in estate ci coltivo principalmente erbe aromatiche, un po' di insalata e talvolta i peperoncini.
RispondiEliminaChe soddisfazione quando vedo spuntare i primi, timidi germogli.
E come mi piace decidere di preparare un pesto o un'insalatina all'ultimo minito, sapendo di avere già tutto sul balcone.
Delizioso il farrotto. Il farro mi piace molto preparato sia all'insalata che come minestra.
Baci Giovanna
Complimenti ottima ricetta ;)
RispondiEliminacris
www.ilcucinotto.it
Love your barley dish! It's very much like rich risotto that I like very much! I've got to make this simple but delicious recipe of yours! Complimenti!!!
RispondiEliminache soddisfazione le piantine di pomodoro! :-)
RispondiEliminaWay to go with the tomatoes! I love this dish just because of the barley. Bet it is delicious!
RispondiEliminaChe fortuna avere uno spazio all'aperto, io i pomodori un anno li ho piantati sul terrazzo, poi ho rinunciato.Buono il farro!!! bacioni.
RispondiEliminabrava perchè non è facile ci vuole impegno, nulla nasce per caso, anche io sono uno di quelli che compra le piantine per pigrizia
RispondiEliminaMi piace questa ricetta! Grazie mille!
RispondiEliminaCiao Monica
Complimenti per i pomodori auguri di buona crescita allora!
RispondiEliminaBuono il farrotto, va proprio bene per me (hai pure usato il brodo vegetale!)
ciao
Alessandra
Great recipe to come to after a working with the garden. Enjoy your garden.
RispondiEliminaUn saludo
ciao ! C'è una gioia particolare nel vedere nascere le piantine nell'orto ! qualche volta l'ho fatto anche io... complimenti per i pomodori !!! Vedrai che orgoglio quando li mangerai ! Un abbraccione e grazie per gli auguri !!
RispondiEliminaNo, dico, vogliamo mettere il gusto e il profumo dei pomodori coltivati da sé? Tutta un'altra storia!
RispondiEliminaAnch'io attendo la mia piccola produzione per l'estate.
Sereno fine settimana:)
Buono questo piatto, potrei cucinarlo proprio questa sera :) vedrai che dal tuo minuscolo orticello spunteranno anche i peperoncini...le tue amorevoli cure verranno sicuramente premiate!
RispondiEliminaCiao Liz
ciao!!bellissima ricetta...che fame:)
RispondiEliminabellissimo anche il blog...MI ISCRIVO!!!perchè non passi a trovarmi?