lunedì 5 settembre 2011

Spiedini di frittata

Quando si vive con un uomo che per mangiare le verdure fa più capricci di un bambino allora bisogna far lavorare un pò la fantasia e cercare di portare a tavola piatti sfiziosi con verdure "simpatiche" e poco impegnative da mangiare.
Ecco allora un secondo gustoso con verdura incorporata, carino anche da servire come antipasto in una cena informale tra amici.
E' facilissimo da preparare, il connubio zucchine e gorgonzola non tradisce mai e poi a chi non piace una buona "vecchia" frittata?

Ingredienti per due persone:
2 uova
3 zucchine
1 cipolla
50 g di gorgonzola
olio evo
sale e pepe per condire
Lavate e mondate le zucchine e la cipolla. Tagliate la cipolla e due zucchine a fettone grosse. In una padella antiaderente mettete un filo d'olio abbondante e accendete a fuoco vivace. fate rosolare per dieci minuti circa le verdure tagliate in modo che risultino ben dorate da entrambe i lati. Spegnete, togliete dal fuoco e salate.
Tagliate il gorgonzola a tocchettini. Sbattete le uova con sale e pepe. Nella stessa padella antiaderente usata prima fate rosolare la zucchina rimasta tagliata a fettine sottilissime. Unite le uova sbattute con il gorgonzola. Fate cuocere la frittata per bene da entrambe i lati. Spegnete e lasciate intiepidire.
A questo punto potete preparare gli spiedini. Munitevi degli stuzzicadenti lunghi da spiedino, taliate a listarelle la frittata e arrotolate ogni striscia. Formate gli spiedini alternando zucchine, cipolle e rotolini di frittata.
Servite in tavola e buon appetito!

8 commenti:

  1. Ma che bella idea!!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao come và, tutto bene?
    Carina la ricetta.....anzi BUONA!!!
    Baci a tutti

    RispondiElimina
  3. che buoni questi spiedini!!
    domani sera li preparo subito ho tutti gli ingredienti anche se tolgo il gorgonzola che non posso più mangiare ^___^

    RispondiElimina
  4. Your fritata looks delicious and unusual!

    RispondiElimina
  5. è amore alla stato puro una che fa tutte queste cose qua per il marito per fargli mangiare le verdure :-)))

    RispondiElimina