mercoledì 20 gennaio 2010

Crostata al limone



A casa mia la crostata dura meno di un lampo. E se mi serve da portare fuori, a casa di amici o per una cena, devo nasconderla appena sfornata, altrimenti rischio di rimanere senza dolce!
La faccio sempre volentieri però, perchè è uno di quei dolci che mi ricordano tanto la mia infanzia. La preparavo con la mamma, io allungavo le strisce di pasta frolla e spennellavo la crostata con l'uovo sbattuto "così diventa bella dorata" diceva mia madre.
E' un dolce molto semplice, ma il suo successo è dato dalla "bontà" della pasta frolla e, ovviamente, dalla qualità della marmellata.

Ecco sa vi occorre per due crostate medie:
g150 zucchero
g 150 burro
3 uova
g 500 farina 00
un pizzico di sale
la buccia grattata di un limone (non trattato)
marmellata di limoni (fatta in casa possibilmente o comunque di buona qualità)

Preparate la pasta frolla mettendo sulla spianatoia la farina a fontana. Inserite lo zucchero, le uova e la buccia di limone. Iniziate ad impastare e aggiungete il burro sciolto a bagnomaria. Lavorate un pochino la pasta fino a formare una bella palla. Lasciatela riposare almeno 15 minuti al fresco. Stendete quindi la pasta negli stampi formando due dischi da mettere come base. Aggiungete la marmellata (senza esagerare altrimenti fuoriesce dallo stampo e si brucia) e decorate con le strisce di pastafrolla che vi è rimasta.
Spennellate la superfice con un uovo sbattuto o con del latte e infornate a 180° per circa 25-30 minuti. La crostata sarà pronta quando sarà dorata in superfice.
Semplice semplice, buona buona.....

Nessun commento:

Posta un commento