giovedì 21 gennaio 2010

Mele cotte farcite

Ci sono tantissime versioni delle mele cotte. Tutte buonissime e da provare a mio parere. Questa è un'idea facile e veloce per un fine pasto geniuno e delizioso. Ottimo nella stagione fredda.

Occorrente per due persone:
2 mele belle grandi (io avevo le stark ma usate quelle che preferite)
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta sultanina
g 50 di cioccolato fondente
1 bicchiere di vino rosso (100 ml circa)
1 arancia
5 chiodi di garofano
la punta di un cucchiaio di cannella in polvere
un pizzico di anice
5 cucchiaini di zucchero di canna
2 baccelli di cardomomo

In un pentolino mettete a cuocere a fuoco basso il vino con i chiodi di garofano, l'anice, la cannella, il cardomomo e un cucchiaino di zucchero. Lasciate bollire per 10 minuti e spegnete.
Nel frattempo sbucciate le mele e svuotatele del torsolo centrale, stando attenti che rimanga un bel tunnel centrale nella mela.
In una terrina mettete i pinoli, l'uvetta, il cioccolato tagliato a scaglie, la scorza d'arancia grattugiata e il suo succo. Amalgamate il composto e riempite le mele.
Posizionatele in una pirofila da forno e spolveratele di zucchero. Irroratele con il vino speziato sia dentro (dove cioè avete messo già la farcitura) che fuori.
Infornate a 200° per 30 minuti circa, bagnandole di tanto in tanto con il succo che si deposita sul fondo della pirofila in modo che non rimangano asciutte.
Servitele calde, farete un figurone!

3 commenti:

  1. Cara Zia Elle,
    posso dirti che la tua ricetta di mele è molto interessante? Piena di aromi e sapori d'inverno, fa festa solo a guardarla... e mi sembra di sentirne il profumo. Brava!
    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  2. Sempre stupende le mele al forno..
    Mi ricordano la mia infanzia..
    Brava..
    passa a trovarmi se ti va sul mio blog..
    matteo

    RispondiElimina
  3. Grazie Sabrine, provale, vedrai che delizia! E fammi sapere come ti sono venute!

    Matteo, anche a me ricordano l'infanzia, mia nonna me le faceva sempre! Passo sicuramente a trovarti sul tuo blog, a presto!

    RispondiElimina