In queste giornate fredde ed oggiose mi viene solo voglia di cose dolci. E me ne è tornata in mente una che mi preparava sempre mia mamma. La ricetta la trovate ancora sulle bustine di lievito (non ricordo se Bertolini o Pane degli Angeli). E' sempre la stessa ma io ho fatto alcune piccole modifiche.
Il risultato è stato ottimo, anche se devo riconoscere che quello di mamma era più buono.........e neanche sò dirvi bene il perché.....
Ingredienti per la base:
3 uova
g 120 zucchero
1 pizzico di sale
g 75 di farina bianca
g 50 di fecola di patate
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaio di limoncello
per la crema:
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di cacao amaro
g 70 di cioccolato fondente
cacao amaro per decorare (o zucchero a velo a piacere)
Sbattete a schiuma i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente. Aggiungete zucchero, sale, liquore fino ad ottenere una massa cremosa. Montate le chiare a neve durissima e aggiungetele al composto con le farine e il lievito. Versate l'impasto sulla lastra del forno foderata con carta forno e cuocete nel forno preriscaldato a 190° per 10-12 minuti. Capovolgete quindi il dolce su un canovaccio umido, arrotolatelo e fatelo raffredare. Preparate intanto la crema. In un pentolino mettete zucchero, cacao, farina e latte a filo. Fate cuocere a fuoco lento fino a che non si addensa. Unite il cioccolato ed amalgamate tutto per bene (la crema deve rimanere piuttosto densa).
Srotolate quindi il canovaccio, cospargete di crema, riavvolgete facendo attenzione che la crema non fuoriesca e, una volta arrotolato, riavvolgete dinuovo nel canovaccio. Lasciate a raffreddare ancora un pò, liberate il rotolo e spolverate col cacao amaro.
Tagliato a fette vengono delle girelle che piacciono tanto anche ai bambini. Provate!!
Nessun commento:
Posta un commento