venerdì 5 febbraio 2010

Cioccolata in tazza arancia e cannella

Sono metereopatica. Lo sono sempre stata. Basta una piccola nuvola ad oscurare il cielo per farmi stare di malumore per tutto il giorno. Può fare freddo, ma deve esserci il sole. Immaginatevi quindi in queste giornate così grige, con la pioggia, l'umidità e il vento, come io possa sentirmi!
Il mio umore cala ai minimi termini, va tutto male, ho dolori ovunque.
Urge allora il bisogno di qualcosa di caldo e confortante. Profumato e rincuorante. E che ovviamente mi rimetta un pò di buonumore!
E allora niente è meglio di una cioccolata calda con un pizzico di energia in più. Già da sola andava bene ma ho voluto provare la versione con la cannella (che adoro) e le scorzette d'arancia. Mi piace molto anche la il thè arancia e cannella, quindi perchè non provare con una buona cioccolata?
Esperimento riuscitissimo! Il sapore in bocca del denso cioccolato con il gusto dell'arancia e insieme il profumo della cannella ti rimette davvero in pace col mondo. Anche a un riccio come me.

Occorrente (per due tazze di cioccolata):
ml 250 di latte
3 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di amido di mais
3 cucchiaini di cacao amaro
la scorza di 1/2 arancia grattugiata

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Stemperate in un pentolino lo zucchero, la fecola e il cacao con un pochino di latte. Sciogliete bene e aggiungete tutto il latte. Accendete la fiamma bassa e unite metà della cannella e metà dell'arancia grattata. Portate ad ebollizione sempre girando fino a che il composto non raggiunga la densità desiderata. Travasate nelle tazze e aggiungete sopra l'arancia e la cannella rimaste.
Assaporatene l'aroma e gustatevela ben calda e cremosa!!




4 commenti:

  1. con questo tempo è quello che ci vuole una bella tazza aromatizzata cosi

    RispondiElimina
  2. Esatto Gunther, ci voleva proprio! Grazie della visita!

    RispondiElimina
  3. Tolgo lo zucchero e mi ci tuffo! Ma... hai ancora l'altra tazza o è già vuota anche quella???
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ovviamente è già vuota, ma te ne preparo subito un'altra!!

    RispondiElimina