martedì 2 febbraio 2010

Tagliolini alle bietole con noci e pecorino


Evviva la cucina a km 0!
Ogni giorno mi vado a cercare i prodotti locali sia al mercato (con frutta e verdura delle campagne qui intorno) che al supermercato (ad esempio con latte e burro prodotti dai pascoli in zona). Ottengo così un doppio risultato: mangio prodotti di stagione (punto su cui io insisto sempre tanto) e mangio cose che non hanno percorso migliaia di chilometri per raggiungere la mia cucina.
Ma il massimo lo ottengo quando riesco a preparare piatti come questo, che davvero di strada ne hanno fatta proprio poca. Per intenderci, il tragitto da casa di mia madre a casa mia.
Pur abitando in una grande città infatti, ho la fortuna di avere mia madre in un paesino non lontano da qui, contorniata da una serie di vicini e parenti tutti con coltivazioni proprie che la inondano di frutta e verdura di ogni tipo, da gennaio a dicembre a seconda delle produzioni stagionali. Nessuno di loro lo fa per mestiere, hanno semplicemente un orto dove coltivano pazientemente verdura e hanno alberi da frutto eccezzionali (compresi, neanche a dirlo, alberi di olive per farci l'olio). Alcuni hanno anche bestiame, pecore soprattutto, delle quali vendono in paese i formaggi e la ricotta che producono. Ma ovviamente la produzione è talmente limitata che la ricotta o te la vai a prendere nel periodo di produzione e prenotandola, oppure rimani senza.
Tanto è vero che il pecorino che uso nei miei tagliolini è proprio uno di questi prodotti. Unico nel sapore e che assolutamente non troverete in giro.
Ma veniamo alla ricetta.

I miei ingredienti:
g 500 di farina di grano duro
2 uova (di zia Pina)
g 100 di bietole (della signora Giuseppina)
g 80 di noci (della signora Armandina)
pecorino (delle pecore della signora Anna)
due noci di burro
1/2 bicchiere di latte
sale q.b.

Sulla spianatoia (o tavolo da lavoro come lo volete chiamare) ho disposto la farina a fontana. Ho unito le bietole appena sbollentate e tagliate a piccoli pezzetti (meglio non frullarle), le uova e ho impastato il tutto fino a formare una bella palla di pasta verde. L'ho lavorata e l'ho tagliata della forma che mi interessava e l'ho lasciata asiugare (con la verdura ci vuole più tempo).
In una padella antiaderente ho messo le noci sminuzzate, il burro e ho acceso a fuoco moderato. Ho fatto saltare per qualche minuto, unito il latte e lasciato cuocere per circa 10 minuti, fino a che il latte non si è ristretto a formare una salsetta cremosa. Ho cotto un minuto i tagliolini in acqua bollente salata e poi li ho girati nella padella. Ho grattugiato abbondante pecorino, mantecato per bene e servito.
Il sapore delle noci in contrasto col pecorino è ottimo, unito poi al dolce della verdura......insomma, un successone!!

Con questa ricetta partecipo a
http://in-fu-sio-ne.blogspot.com/2010/01/un-progetto-nuovo-per-iniziare-il-nuovo.html

5 commenti:

  1. Ciao Elle, bellissima ricetta! Non ci avevo pensato alla pasta fresca con le bietole! E poi anche il pecorino fatto in casa..davvero superbo!
    Anch'io quando torno a casa ho la possibilità di prendere ortaggi da parenti e vicini! Sono cresciuta così e mi è difficile comprate questi prodotti al supermercato! Infatti quando torno a Roma è una tragedia!! grazie per aver partecipato!

    ps purtroppo non riesco a creare il codice html per prelevare il banner. Nell'attesa, dovresti salvare sul tuo pc la foto, poi caricarla sul post e mettere il link. Se non riesci, chiedi pure!

    RispondiElimina
  2. Bravissima! questa si che si chiama economia! e poi stai sicura che son prodotti freschi e buoni!!!
    Buonissima comunque....la prox volta a pranzo inviti pure noi??
    bacioni

    RispondiElimina
  3. @Dodò: sono riuscita a mettere la foto col limk al lato ma non sotto il post uffa!
    @manu e silvia: certo che vi invito, per così poco!

    RispondiElimina
  4. booono questo!:DD ora che è il momento del pranzo...

    RispondiElimina
  5. questa ricetta è davvero interessante: sicuramente genuina e completa dal punto di vista nutrizionale. brava!

    RispondiElimina