martedì 16 marzo 2010

Cereali al curry

Un piatto diverso dai soliti e facilissimo da preparare.
La ricetta originale prevedeva il risotto ma io, patita per i cerali, l'ho sostituito con farro e orzo.
Il curry è quello buono, quello che mi arriva periodicamente in dono insieme ad altre spezie da lontano lontano........
Il curry l'ho scoperto realtivamente da poco, ma con mio grande piacere devo dire che stà bene un pò ovunque. Non cò come dire, dà un tocco in più.

Occorrente per due persone:
g 80 farro
g 80 orzo
1 cucchiaino di curry in polvere
1 cipolla piccola
1 pomodoro pelato
un ciuffetto di prezzemolo
300ml di brodo vegetale
3 cucchiari di olio extra vergine di oliva
4 cucchiai di vino bianco secco
sale e pepe nero per condire

Saltate la cipolla a fettine in una padella con l'olio per cinque minuti. Unite i cereali e fateli tostare per due minuti, mescolando continuamente. Aggiungete il vino e fatelo sfumere per 3-4 minuti fincheé sarà evaporato. Aggiungete il brodo poco per volta e lasciate cuocere per circa 18-20 minuti. A metà cottura unite il pomodoro, il curry e il prezzemolo. A fine cottura spolverate con sale (se occorre) e pepe e servite subito.

Sentirete che gusto deciso e che buon odore!!

9 commenti:

  1. Anch'io lo metto un pò ovunque, soprattutto quando riduco il condimento e mi serve qualcosa che dia sapore!

    RispondiElimina
  2. Delizioso questo piattino, io poi adoro come te il curry!

    RispondiElimina
  3. saporiti e profumatissimi con una spezia così forte ed intrigante!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. crostata buonissima sei un tesoro abbraccio

    RispondiElimina
  5. This sounds very good. I like that you toast the cereal first before cooking in. I bet it full of wonderful flavor!

    RispondiElimina
  6. Love your blog! Italian food is my favorite!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo questo piattino dal sapore orientale...un bacione

    RispondiElimina
  8. Yum!!! I love barley and want to try this! Interesting with the added curry! Bet it is delicious!!!

    RispondiElimina
  9. E' un accostamento originale e dal sapore intenso, la proverò e ti farò sapere
    elena
    idolcidelcuore

    RispondiElimina