venerdì 12 marzo 2010

Fettuccine cipolle, pepe nero e zafferano

Per camminare tanto non bastano buone gambe, sono indispensabili delle ottime scarpe. Allo stesso modo per cucinare serve una bella cucina. Per bella intendo, spaziosa, luminosa con tutti gli attrezzi per preparare deliziose pietanze. Beh, io sono stata chiara. Non posso continuare a tentare di cucinare in quello che poteva essere stato per la sua ampiezza (anzi piccolezza) uno sgabuzzino o non sò cosa altro. Quando avrò casa nuova (si, ma quando???) voglio una cucina di almeno 65-70mq con doppio forno, piano di cottura elettrico, cappa super aspirante, maxi frigo e congelatore. Tipo questa oppure questa. Mica chiedo molto, vi pare?
Sono stanca di rimanere imbambolata davanti a cucine megagalattiche che compaiono sulle riviste femminili. Proprio l'altro giorno dal parrucchiere (si perchè solo lì mi capita di sfogliare le riviste spegnicervello, come le chiama mia sorella) sono rimasta 45 minuti con gli occhi sbarrati davanti a una di queste meraviglie. Già fantasticando su come avrei potutto organizzarmi avendo a disposizione uno splendore del genere. E che ci volete fare? C'è chi aspira ad un abito firmato, una borsa o ad un gioiello, acquistati magari su Via Condotti.
Io sogno una cucina nuova. Ce la farò.....
Intanto vi propongo un'idea per la cena. Questa è una ricetta che alla sua origine prevedeva porri e non cipolle. E niente pepe. Ma siccome in casa avevo delle ottime cipolle e il pepe nero in grani che mi piace troppo e cerco sempre di infilarlo ovunque, ho provato ad accostare questi due sapori allo zafferano. Devo dire la riuscita è stata molto buona. Il dolce della cipolla cotta si sposa bene col il piccante del pepe e lo zafferano completa con colore e profumo. Semplicissime da fare, provatele.

Ingredienti per due persone:
g 200 farina 00
2 uova
1 cipolla bianca bella grossa (2 se sono piccole)
un pugnetto di grani di pepe nero
2 bustine di zafferano
4 cucchiai di vino bianco secco
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3-4 cucchiai di parmigiano
sale per condire

Ho preparato le fettuccine con le due uova e la farina (se preferite compratele già pronte).
Ho tagliato a fettine sottili la cipolla e messa a cuocere in padella con il pepe e l'olio. Ho sfumato con il vino e ho lasciato andare per 10 minuti a fuoco medio.

Ho cotto le fettuccine, scolate al dente e rovesciate nella padella aggiungendo lo zafferano e metà del parmigiano. Ho mantecato per un paio di minuti e impiattato. Ho spolverato alla fine con altro parmigiano.
Fatto. Mangiato. Buono!

14 commenti:

  1. A beautiful dish a treat for sure.

    My kitchen is not very large, and a little old. I really don't have much counter space to work. That is one way my husband gets out of helping in the kitchen. Yes, I too dream about those beautiful spacious kitchens.

    RispondiElimina
  2. So Lyndsey, we a have a common dream....a big large and new very beautifull kitchen!!!
    Thank you for your visit!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ma che particolare questa pasta! Veloce e gustoso il condimento, ideale con la pasta fatta in casa che prende meglio il sugo!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. io te lo auguro di tutto cuore di avere una cucina come tu la vuoi, e compliemti per la ricetta semplice ma gustosa

    RispondiElimina
  5. @manuela e silvia: vero, particolare ma buona!
    @gunther:grazie Gunther, anch'io me lo auguro...e presto!! :)

    RispondiElimina
  6. un piatto elle davvero succulento e gustoso mi sa proprio che lo rifarò questo fine settimana!!baci imma

    RispondiElimina
  7. Here's hoping you get your dream kitchen soon! I have a large kitchen but, unfortunately the working area is not so large and I could do with more room also.

    Your recipe is fantastic, sounds soooo delicious! Love it that you went heavy with the peppercorns, yum! I've never cooked with saffron and am wondering how it tastes....

    RispondiElimina
  8. @Imma: provale, fammi sapere se ti sono piaciute!
    @Pam:you have to try to cook with saffron, it's really fantastic! I love both the smell and the taste! You can start with something easy like saffron risotto.....

    RispondiElimina
  9. chic e snob più di quanto si possa immaginare questa pasta con gli ingredienti del risotto alla milanese brava adoro le tue paste condite con la cipolla abbraccio

    RispondiElimina
  10. Grazie Ursula, un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  11. I just love your recipes...makes me want to pack up my bags and head to Italy!

    RispondiElimina
  12. That's a good idea! We will cook together......

    RispondiElimina
  13. Che bella scoperta questo mondo di Elle.. Anzi, una riscoperta :)

    RispondiElimina
  14. Thanks, Zia Elle! I will be trying the saffron risotto! It sounds great to me!!!

    RispondiElimina