giovedì 11 marzo 2010

Piccole delizie crema e kiwi

Che io non sia nata per fare la fotografa mi sembra ormai evidentissimo.........non avete idea delle ricette che non posso farvi vedere a causa delle foto oscene!!
Non ho una grande attrezzatura, vero, ma non ho la minima intenzione di acquistarla. A ognuno il suo mestiere. Vorrà dire che qualche volta chiamerò in aiuto l'amica fotografa di mia sorella e la pagherò con una torta o un piatto di fettuccine (lo scambio mi sembra equo, che ne dite?)


Oggi vi lascio questi piccoli cestini con crema al limone e fettine di kiwi. Ottimo dolcetto di fine pasto o per accompagnare il thè del pomeriggio (ancora d'obbligo con questo freddo).


Occorrente per circa 30 cestini:

una base di pasta frolla di quella senza uova che usato qui
3 kiwi maturi
ml 350 latte
1 cucchiaio abbondante di fecola di patate
il succo e la buccia grattata di un limone non trattato
2 cucchiai di zucchero

Stendete la pasta frolla nei cestini (servono cestini piccoli, tipo per i tartufini), metteteci sopra un paio di fagioli per non far gonfiare la pasta e infornate per 10 minuti a 180° circa. La pasta deve diventare dorata. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Intanto preparate la crema. In un pentolino mettete farina, zucchero e scorza di limone. Aggiungete a filo il latte e il succo di limone stando attenti a non far venire grumi. Accendete a fiamma bassa continuando a girare portate ad ebollizione. Spegnete e lasciate raffreddare.
Tagliate intanto i kiwi a fettine.
Prendete ora i cestini, inserite un cucciaino di crema e poi sopra una fettina di kiwi. Riempite così tutti i cestini e lasciate riposare in luogo fresco o in frgio per 15-20 minuti prima di servire.

Questa frolla è molto leggera e unita alla delicatezza della crema al limone con l'aggiunta del sapore del kiwi rendono il tutto una vera piccola prelibatezza. Provateli!!

7 commenti:

  1. Adoro il kiwi e le tue minicrostatine sono davvero deliziose!!

    RispondiElimina
  2. Che belle queste crostatine e chissa' che bonta'!!!!!

    RispondiElimina
  3. Deliziose...adoro le crostatine alla frutta, brava, un bacione

    RispondiElimina
  4. Vado matta per la pasticceria mignon! Bellissime crostatine, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Yummy in the tummy!!! I love kiwi and these look delicious!!! I am also wondering what your obscene pics look like. Gorgeous, I bet! I wish I could write in Italian, sorry! Love your posts and keep on, keep on!!!

    RispondiElimina
  6. @Pam:forget my oscene picture, believe me! Enjoy theese I can insert on my posts! Don't worry about your Italian, I like write in english (even if my english is not so good!!)

    RispondiElimina
  7. I think your photos are lovely. The tarts look delicious! and beautiful.

    RispondiElimina