giovedì 8 luglio 2010

Dessert di crema con fragoline di bosco

Tra le varie "manie" o "mode" letteralmente esplose negli ultimi anni io metto ai primi posti quella per le previsioni del tempo. Il web è pieno di siti che danno in tempo reale le previsioni meteo, con tanto di venti, temperature e condizioni dei mari. Come se stessimo sempre tutti per imbarcarci con il nostro transatlantico personale a caccia di pesci spada. I portali nazionali, tutti, da quelli dei quotidiani a quelli tipicamente femminili di bellezza e benessere, hanno puntualmente una pagina dediacata a "che tempo fà", come se per seguire le notizie dal parlamento o della cronaca o prima di andarci a fare una ceretta fosse indispensabile sapere se tira vento o piove.
Idem in televisione. A tutte le ore del giorno e della sera le previsioni meteo sono diventate appuntamento fondamentale non solo in tutti i notiziari ma anche nell'intervallo dei films romantici a metà pomeriggio (mi ci sono imbattuta quasi per caso e ho riso mezz'ora!!).
Quando ero bambina per le previsioni meteo bisognava aspettare le 19:50 ogni sera sul primo canale, dove il mitico "Signore con i baffi" (io lo ricorderò sempre così) in due minuti liquidava milioni di telespettatori segnalando le notizie essenziali (pioggia, temperature) e dando al massimo delle indicazioni sui movimenti di alta e bassa pressione per me, allora come adesso, del tutto incomprensibili. Dopo di chè STOP. Per avere nuove previsioni si doveva aspettare la sera successiva. E quelle dovevano bastare. Con quelle ci si doveva vivere. E, ci credereste mai? Si campava benissimo!! E tutti avevano ben chiaro che tempo ci sarebbe stato il giorno successivo.
Oggi, bombardati da notizie metereologiche a destra e sinistra in ogni momento, si hanno le idee molto confuse e nessuno sà più dire "che tempo fà". E lo chiamano progresso........

Godiamoci almeno un buon dessert. Questa è un'altra versione di quella che vi ho mostrato qui. Semplicissima da fare, ottimo fine cena estivo.

Ingredienti per 2 persone:

un decina di biscotti Digestive

2 bicchieri di latte

1 cucchiaio di maizena

2 cucchiai di zucchero

la buccia grattugiata di un limone

g 100 di fragoline di bosco

1 bustina di vanillina

due cucchiai di limoncello

zucchero a velo e alcune foglioline di menta fresca per decorare


Preparate la crema come vi avevo già descritto qui e lascitela raffreddare. In una ciotola mettete il limoncello con mezzo bicchiere d'acqua, inzuppate i biscotti e foderate le coppe sul fondo e sui bordi. Al centro riempite con la crema ormai a temperatura ambiente. Abbondate di fragoline e guarnite con una spolverata di zucchero a velo e delle foglioline di menta fresca.


Con questo post partecipo alla raccolta per il calendario di Ammodomio


11 commenti:

  1. Pensa che a me è già capitato di vedere il meteo in tempo reale sbagliato: in Liguria davano pioggia e invece c'era un sole che spaccava le pietre! perfettamente d'accordo con te, la cosa più assurda poi è il tg, quando annuncia: "Fa caldo!" d'estate oppure: "Nevica!" d'inverno. E meno male, se no sarebbe un bel problema se fosse il contrario!
    Buone queste coppette, mi copio la ricetta!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo dessert, sarà che le fragoline di bosco hanno un gusto tanto particolare....
    Quelle veramente di bosco intendo....
    Quanti anni saranno che non le mangio....e chi c'è mai più andato nel bosco a raccoglierle?
    Cose che si facevano da bimbi...anche per questo hanno un sapore meraviglioso, oltre che per la meravigliosa crema che hai aggiunto tu!
    Bellissima ricetta!
    Molto dolce.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. il meteo...si puo andare anche al manicomio dietro di loro:D per questo dolce pero al amnicomio ci andrei e come!!!!che delicata delizia!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Ammetto di essere tra quelli ossessionati dalle previsioni del tempo:non chiedermi perchè, ma adoro sapere temperatura reale, percepita, andamento della pressione, umidità dell'aria...persino in Arabia dove immancabilmente c'è il sole 350 giorni l'anno.
    E' malattia???

    Bellissime queste creme, proprio il genere di dolcino a cui non so dire no :-)

    RispondiElimina
  5. @Meg:anche a me è capitato più volte di vedere previsioni sbagliate, evidentemente non sono infallibili!
    @viola:vero cara, e chi ci va più nel bosco a raccolgiere le fragoline??? bei tempi!!
    @dolci a gogo:vero, ti creano una sorta di dipendenza...
    @arabafelice:capisco che abbia un suo fascino, ci mancherebbe, è solo che esagerano!!

    RispondiElimina
  6. Un dolcettino a cui non si può rinuciare.....bellissimo....complimenti....

    RispondiElimina
  7. oh mamma mia che buono!!!!!
    bravissima!! a presto :)

    RispondiElimina
  8. Wonderful dessert, I would love tasting it. Have a beautiful day : D

    RispondiElimina
  9. Buono e bello questo dolcetto!!! complimenti...buon fine settimana!!!! bacetto...;)

    RispondiElimina
  10. Son davvero deliziose queste coppe! Un bacione

    RispondiElimina
  11. sono daccordo con te meglio godersi un buon dessert è che dessert!!!, capisco i contadini sull'importanza del meteo ma gli altri sapere tutto minuto per minuto sul tempo è un po una degenerazione

    RispondiElimina