martedì 3 agosto 2010

Panna cotta con gocce di cioccolato

In realtà la panna cotta non mi ha mai fatto impazzire. Ho avuto varie volte modo di assaggiarla in giro per ristoranti ma niente di che. O era troppo pesante o troppo dolce e puntualmente l'abbinamento che mi ci proponevano sopra, che fosse alla frutta o al caramello, non aiutava mai il quasi insipido dessert che ogni volta mi volevano spacciare per una specialità della casa.
Era sempre una delusione al mio palato.
Forse é per questo che non l'avevo mai preparata da me.


Inutile farmi a casa una cosa che non mi piace, pensavo. Fino a che poco tempo fa non mi sono imbattuta quasi per caso in una ricetta di panna cotta, venuta fuori da chissà dove mentre cercavo un dolcetto per un fine pasto. La ricetta era talmente semplice e veloce che ha attratto subito la mia attenzione. Così, complice il caldo e il poco tempo a disposizione, ho deciso di tentare, quasi certa che mi accingessi a cucinare un dessert per tutti i commensali tranne che per me.


Ma già mentre la preparavo l'odore della vaniglia inondava la mia piccola cucina e le mie papille gustative si stavano molto incuriosendo.
Servita a tavola l'ho voluta assaggiare più per appagare la mia curiosità che per altro.
E' stata una rivelazione clamorosa. La mia panna cotta era delicata, leggera e quelle gocce di cioccolato fuso unite al gusto della vaniglia rendevano quel dolcetto davvero speciale.
Un bontà unica.
Non riesco ancora a crederci: per farmi adorare la panna cotta ho dovuto preparmela da sola!!

Ingredienti:
500 ml di panna freschissima
3 fogli di colla di pesce (6 g.)
g 150 zucchero
1 stecca di vaniglia
gocce di cioccolato fondente e ribes per decorare

Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda.
In un pentolino a fuoco basso fate andare la panna con lo zucchero e la stecca di vaniglia che avete precedentemente inciso per la sua lunghezza. Quando lo zucchero si sarà sciolto unite i fogli di colla di pesce ben strizzati e lasciate cuocere ancora fino a che non saranno sciolti.
Togliete dal fuoco e passate il tutto con un colino. Travasate in uno stampo grande o in quattro piccoli e mettete in frigo per almeno 5 ore.
Prima di servire rigirate la panna cotta nel piatto da portata e guarnite a piacere con cioccolato fuso e ribes.

Buona da leccarsi i baffi!!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Summer Cakes" di Menta e Cioccolato





11 commenti:

  1. My mouth is watering for sure1 Your panna cotta looks delicious, very smooth and creamy. And the chocolate and currants makes it even better! Good job!

    RispondiElimina
  2. La tua versione di panna cotta mi intriga molto! La proverò! A presto...

    RispondiElimina
  3. Guarda, hai convinto anche me che non amo moltissimo i dolci al cucchiaio, di solito li preparo per gli altri....
    Allora mi sa che la provo, chissà che non mi capiti come a te!
    Un bacione carissima e a presto

    RispondiElimina
  4. @Pam:thank you Pam!!
    @Ramona:provala, non te ne pentirai....
    @Viola:ti assicuro che non lo avrei mai detto ma ne sono rimasta incantata!!

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmmmmm....che delizia!complimenti!ciao!

    RispondiElimina
  6. Panna cotta da sballo...complimenti e kiss kiss

    RispondiElimina
  7. @Federica:infatti, una delizia scomparsa in un lampo, grazie!
    @Kiss Kiss Anna:da sballo non saprei, però era buona.....

    RispondiElimina
  8. Ciao! Sono Giusy ed è un piacere essere capitata sul tuo blog!! Adoro i dolci, ma come te, non sono mai stata particolarmente attratta dalla panna cotta. Ma la tua attenta descrizione mi ha tentato, e la farò sicuramente!! Grazie!

    RispondiElimina
  9. @Solema:grazie per essere passata sul mio blog!
    @Giusy:il piacere è mio, spero di riaverti presto da queste parti!

    RispondiElimina
  10. Hello Zia Elle

    Thanks for liking my creations n sending me a link to my published creations ...
    Enjoyed going through your lovely blog ( its wonderful that u have installed Google Translate at ur blog ..... ) I am very fond of Italian food & I'm sure it will be great experience to learn yummy Italian cuisine from an Italian food expert !!! Will soon try some delicacies from here n let u know .....

    - Smita
    @ Little Food Junction

    RispondiElimina