lunedì 27 settembre 2010

Spaghetti con cicoria e pomodorini

Non amo gli ascensori. E non é solo un fatto di claustrofobia. Mi piace salire le scale. Mi piace guardare le rampe interne dei palazzi (soprattutto quelli nuovi che non conosco), osservo la pulizia (e puntualmente faccio commenti sugli angoletti ombrati), noto se ci sono piante, finestre, se c'è luce. E poi mi piace la sensazione del "salire", soprattutto se dopo qualche piano diventa un pò più faticoso. Il bello è che mi piace anche scenderle. Mi sento un senso di "liberazione".
Sono strana, lo so. E, ovviamente, vengo puntualmente guardata con sospetto ogni volta che, all'invito all'ascensore, dico "no, grazie, io prendo le scale".
Ma soprattutto, non sopporto l'uso esagerato che se ne fa. Per fare una o due rampe di scale che bisogno c'è di sprecare energia elettrica se le nostre gambe funzionano? Per non parlare di quelli che abitano al quarto piano, salgono e scendono sempre con l'ascensore, però poi non mangiano pasta "perché ingrassa" e vanno in palestra a fare spinning o al parco la domenica mattina a fare jogging per "spezzare la vita sedentaria che si fà".
Ma dico io, salire e scendere le scale ogni giorno non sarebbe intanto un inizio????
La realtà é che passo sempre per la "malata" della situazione. Stamattina però, dopo che ho letto
questo mi sono sentita meglio.
Io, Signori miei, faccio le scale........e mangio la pasta!


Ingredienti per due persone:


g 180 spaghetti tipo vermicelli
g 100 di cicoria bollita
6-7 pomodori pachino
1 spicchio di aglio
peperoncino
sale e olio extra vergine per condire
pecorino romano grattugiato a piacere



In una padella mettete olio, aglio, peperoncino a piacere e accendete a fuoco medio. Aggiungete i pomodorini, la cicoria, salate e lasciate cuocere 10 minuti circa.
Intanto cuocete gli spaghetti in acqua bollente salate e scolateli al dente. Versateli nella padella con il conidmento e mantecate per un paio di minuti.
Impiattate e spolverate di pecorino.



Ottimi, gustosi e leggeri!



12 commenti:

  1. devono essere davvero buonissimi questi spaghetti...non ho ancora assaggiato la cicoria e questa ricettina potrebbe darmi lo spunto x farlo..baci

    RispondiElimina
  2. Pienamente d'accordo ,io l'ascensore la uso solo quando ho borse strapesanti della spesa, altrimenti MAI. Quando ero giovane abitavo in una casa di ringhiera senza ascensore, pieno di vecchiette che a oltre 90 anni si facevano le loro belle scale piano piano e mi dicevano sempre che era il segreto del loro stare bene. E buona questa pasta, l'unica cosa tolgo l'aglio perchè ahimè non lo digerisco più. Buoana settimana!

    RispondiElimina
  3. sometimes simplest of pastas are the tastiest of all!I love pasta and loved ur version!

    RispondiElimina
  4. Zia, I love simple spaghetti like this.

    RispondiElimina
  5. noi li facciamo così ma con le rape... più o meno... sempre buoni questi piatti!

    RispondiElimina
  6. Ti prendo in parola...sono sicuramente ottimi, gustosi e dietetici....mi piacciono....baci

    RispondiElimina
  7. Bravo! You are so right with the stairs. And your pasta sounds divine! Good job!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cara... finchè si tratta di stranezze come la tua.. dovremmo essere tutti un po’ strani sicuramente staremmo meglio.. il piatto di pasta?... ti dico solo che sono già pronta a salire molto in alto.. un bacio

    RispondiElimina
  9. Adoro la cicoria e qui mi manca molto pero' faccio una pasta simile con la rucola [che qui e' venduta come verdura esotica] e proprio settimana scorsa ho immaginato come sarebbe con la cicoria! Buonissima!
    Abito al decimo piano e non mi sogno di andare su a piedi ma un giorno entrambi gli ascensori erano fermi e non avevo voglia di aspettare che finissero la riparazione e me ne sono andata a piedi! Molto piu' facile di quanto potessi immaginare, ci sono arrivata benissimo e con molta soddisfazione; e a dire il vero mi piace anche andare giu' a piedi, quindi concordo con te!

    RispondiElimina
  10. La cicoria mi piace moltissimo e proverò sicuramente questa bellissima pasta, anche io quando non sono carica di buste faccio le scale ma più per senso del dovere che per reale voglia!! :(

    RispondiElimina
  11. Ciao e ben trovata!! Spaghetti in tutte le salse, sono deliziosi!! Ma questi con la cicoria mmmmm.... hanno un qualcosa in più!! Brava e buona serata!

    RispondiElimina
  12. si ma che pasta!! :-)) l'esercizio fisico migliore e andare a piedi e fare le scale molto meglio della palestra

    RispondiElimina