giovedì 30 settembre 2010

Torta ciocco-caffé

La migliore scuola di cucina? Quella della nonna. E non sono io a dirlo ma Slow Food che in occasione del Salone del Gusto di Torino stà organizzando un "Granaio della Memoria" dedicato proprio a tutti gli insegnamenti in cucina che arrivano dalle nonne d'Italia.

Una iniziativa meravigliosa che fa tornare alla ribalta le antiche tradizioni culinarie nostrane, dando finalmente l'importanza che merita alla nostra "cultura tavola".

Che non se la prendono i Signori Chef italiani, loro sono bravissimi ma le fettuccine di mia nonna sono (erano) imbattibili!!!!!


Ingredienti per la torta ciocco-caffé:

g 300 farina
g 200 zucchero
3 uova
4 tazzine di caffé tiepido
g 200 burro
5 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito
zucchero a velo e chicchi di caffé per decorare


Montate lo zucchero con le uova mettendo le fruste al massimo della velocità. Quando saranno ben montate aggiungete gradatamente il caffé, il burro sciolto a bagnomaria, il cacao, il lievito e la farina. Girate per bene sempre con le fruste ad alta velocità. Unite il lievito, amalgamate per bene e travasate in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.

Cuocete per circa 45 minuti a 180° (fate sempre la prova stecchino).

Spegnete il forno, lasciate raffreddare il dolce e guarnite con zucchero a velo e qualche chicco di caffé a piacere.

Soffice, profumata e deliziosa, conquisterà tutti!

13 commenti:

  1. Anche io la penso come te,certe ricette della tradizione sono intoccabili,quindi inutile modificarle,restano insuperabili!!Come insuperabile è la bontà di questa torta!!!Bravissima cara e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione la cucina delle nonne non la batte nessuno!! Complimenti per questa torta è fantastica!!!

    Baci

    RispondiElimina
  3. Mamma mia......questa non me la posso proprio perdere....cioccolato e caffè....abbinamento sublime.......

    RispondiElimina
  4. How beautiful and mouth watering is this torta !

    RispondiElimina
  5. You have outdone yourself again! I have never seen a recipe like this and plan on making it. Your recipes are very inspiring to me.

    Kathleen

    RispondiElimina
  6. Fabulosa torta. Me encanta la combinación de sabores.

    Un saludo y feliz día :D

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa torta, complimenti. Gli insegnamenti delle nonne sono unici, io ho ancora il libro di ricette della mia con tutte le sue annotazioni, quanti ricordi!!!

    RispondiElimina
  8. buonissima segno subito e la preparo per domani che siam di vendemmia,sai una piccolap usa con questa delizia sara' ben accettata da tutti..bacioni

    RispondiElimina
  9. Le mie nonne purtroppo non erano cuoche provette ma in compenso la mia mamma si... E credo che questa iniziativa sia davvero interessante un bacio p.s. Mi farebbe piacere partecipassi al contest

    RispondiElimina
  10. Hai ragione Zia elle ! Come scaldano il cuore certe ricette delle nonne o di famiglia. Io ho nel cuore una torta di semolino che ancor oggi trovo buonissima ! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Io ne sono stata conquistata di sicuro e infatti l'ho già copiata e la farò presto.
    Adoro la cucina della nonna.....sarò forse nostalgica, ma per me ha tutto un altro sapore.
    Baci carissima e buon week end

    RispondiElimina
  12. Sono assolutamente d'accordo, la cucina della mamma o della nonna non si batte, anche perché racciude la cucina di memoria e i sapori dell'infanzia..
    Passo da te per una fettina di torta?..
    baci

    RispondiElimina
  13. Che bella iniziativa, e si, se non si comincia a conservare le preziose ricette delle nonne alla prossima generazione andranno perse, perche' i giovani gia' oggi non sanno cucinare e trovano comodo comprare tutti quei cibi pronti da supermercato che secondo me sono immangiabili.
    Ho appena inzuppato dei biscotti al cioccolato fatti da me in una tazzina di caffe', certo niente a che vedere con la tua che sara' molto piu' buona ma i sapori sono quelli e in questo momento ho la pancia piena. Bacioni.

    RispondiElimina