Ci sono dei piatti che una volta assaggiati rimangono per sempre. Non se ne può più fare a meno e sembra impossibile che fino a quel giorno non se ne conoscesse neanche l'esistenza.
Ho mangiato questo riso la prima volta a casa di un caro amico a Londra, per la cena di Shabat.
Le sue origini iraniane sono ben visibili nella sua cucina, piena di spezie favolose, di frutta e verdure tutte profumatissime. E' lui che mi rifornisce periodicamente di spezie, molte a me sconosciute e di tante a tutt'oggi non ne conosco neanche il nome. Ma mi piacciono i loro odori e i loro sapori e le uso quotidianamente. Ormai sono parte imprescindibile della mia cucina.
Ma torniamo a questo riso. Me ne sono subito innamorata. Ricetta tanto semplice quanto buona e gustosa. Un tocco di Medio Oriente che a tavola fà sempre un grande effetto. Per noi che siamo abituati a usare il riso come primo piatto è un modo eccezzionale di portarlo a tavola come contorno, di accompagnamento a seocndi e verdure.
Se non lo avete mai assaggiato dovete provarlo assolutmaente. Se vi piace il riso basmati ve ne innamorerete definitivamente!
Ingredienti per due persone:
g 150 riso basmati
due cucchiai di semi di coriandolo
1 bustina di zafferano
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
In una padella antiaderente fate cuocere il riso con poca acqua giusto per cinque minuti fino a che non arrivi a bollore.
Scolate il riso e nella stessa padella mettete l'olio, i semi di coriandolo e lo zafferano. Rimettete sul fuoco, aggiungete il riso e fate cuocere per 15 minuti circa a fuoco moderato.
Coprite la padella con un cperchio avvolto da uno strofinaccio umido.
A fine cottura rigirate il riso su un piatto da portata e buona appetito!
Ottimo in genere per accompagnare piatti di carne o verdure. Provatelo con lenticchie o fagioli in umido. E' un abbinamento fantastico!
Con questo piatto partecipo a "Ricette in linea" di Made in Kitchen
Sare prorpio curiosa di assaggiarlo...
RispondiEliminamolto interessante questa ricetta, mi attira molto! complimenti per il blog molto interessante
RispondiElimina@Saretta:la prossima volta che lo faccio ti invito a cena :)
RispondiElimina@max:grazie max, torna presto a trovarmi!
Nooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminatu non puoi capire quanto mi piace questo riso. Me lo faceva la mamma di una mia amica a cui l'aveva insegnato una sua amica mi pare indiana. Lo faceva proprio come te cuocendolo con lo strofinaccio e con i semi di coriandolo. Lo devo fare assolutamente...quanto mi piace, è buonissimissimo!
Grazie!
Un bacione
un invito a nozze per me!!!anche io vorrei avere un amico iraniano che mi rifornisca di spezie: che invidia!!! voglio provare questa tecnica di cottura..una specie di riso pilaf!!!! grazie baci
RispondiEliminaYum! It sounds delicious and I love all that coriander!
RispondiEliminainteresting recipe..me too a lover of Basmati rice!
RispondiEliminaAdoro il Basmati, specialmente da quando si trova con facilità in commercio praticamente ovunque. Lo faccio e servo spesso come accompagnamento a carni, e d'inverno anche con la fondue bouguignonne al posto del pane. Ma questa ricetta non la conosco ed il coriandolo è una spezia che adoro, delicata, dolcina...Lo proverò sicuramente come da tue indicazioni operative! Un abbraccione, Pat
RispondiEliminaAccidenti, che fortuna avere un fornitore di spezie!!Io non le trovo facilmente.
RispondiEliminaProverò il tuo risotto :)
Ecco come deve essere fatto il riso da contorno che sia basmati, venere, hermes...insomma a chicco lungo!
RispondiEliminaBravissima
mi piace molto quel pizzico di zafferano
RispondiElimina