martedì 27 settembre 2011

Pane giallo di ceci e curcuma


Continua la mia latitanza dal blog. E a peggiorare le cose adesso ci si è messa pure la macchina fotografica che fa i capricci. Ne urge una nuova. Considerando che tra un mese è il mio compleanno potrei farmela regalare. O forse potrei andare a cercarne una che mi piace e anticiparmi il regalo. Che non è proprio male come idea. Dovrei solo trovare una mezza giornata da dedicare allo shopping da macchina fotografica. E la vedo molto dura in questo periodo.
Intanto vi lascio con una ricetta niente male, un pane con la farina di ceci che sperimentato qualche giorno fà. La presenza della curcuma serve solo a potenziare il colore giallo dell'impasto ma l'effetto è stato molto gradito. Volendo si può usare interamente la farina di ceci, il risultato è di tutto rispetto.
E' un pane leggero, che resta croccante e dal sapore rustico. Ottimo accompagnamento per secondi di carne o per i legumi ma a me piace anche da solo!





Ingredienti:
300g di farina 00
200g di farina di ceci
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito secco

In una boule capiente mischiate le due farina e la curcuma. Aggiungete il sale, l'olio, il lievito e lo zucchero. Unite mezzo bicchiere circa di acqua a filo meglio se tiepida e cominciate ad impastare. Formate una palla di pasta liscia, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa un paio di ore in luogo protetto e non freddo.
Trascorso il tempo riprendete l'impasto lievitato, dategli la forma che preferite e stendetela sulla placca del forno precedentemente coperta con carta forno. Lasciate riposare ancora un'oretta.
Infornate a 200° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare il pane e gustatevelo!

10 commenti:

  1. Questo pane deve essere squisito!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Chissà che buono è questo pane con la farina di ceci,la curcuma invece ha regalato un bel colore che lo rende ancora più invitante!!
    Un bacio Elle e dai trova questo tempo,regalati un regalo anticipato :)!

    RispondiElimina
  3. ma che bello... e chissà quanto è buono... io me la farei regalare la macchina fotografica... tutti soldi risparmiati... :-)

    RispondiElimina
  4. Yum!!! It looks delicious. Go for the camera!

    RispondiElimina
  5. ciao! dovrò provarla, mi piace sia la farina di ceci sia il colore intenso. (non comprare la macchina su Pancreas in internet!!!)

    RispondiElimina
  6. che bella presentazione che hai fatto al tuo piatto!mi hai convinta!
    baci
    angelica

    RispondiElimina
  7. Un pane con i fiocchi tesoro particolare e sopartutto rpofumatissimo!!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  8. è una ricetta che mi incuriosisce molto :-) complimenti

    RispondiElimina
  9. vedo con piacere una cosa che piace, sono mesi che faccio non solo questo pane!
    Punto sopra tutto ad dei prodotti salutisti.

    RispondiElimina