domenica 10 gennaio 2010

Lasagne alla zucca

La foto non è un gran che ma il gusto è favoloso!
La ricetta me la diede mia madre qualche tempo fa e da allora la faccio spesso. Vi confesso però che quella di mamma è sempre più buona della mia!
Ma non mi demoralizzo, ogni volta faccio un figurone con gli ospiti (soprattutto perchè la maggior parte di loro la lasagna di mia madre non la mangerà mai).
Ecco cosa vi occorre (2/3 porzioni):
g 200 circa di strisce di pasta all'uovo (io me la faccio da me ma potete anche acquistarla)
g 400 zucca gialla
g 100 parmigiano grattugiato
1/2 litro di latte
g 100 di burro
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di farina
olio extra vergine di oliva q.b.
noce moscata, sale, pepe e peperoncino per insaporire

 
In una padella antiaderente fate dorare con un pò di olio la cipolla tagliata a fettine. Aggiungete la zucca tagliata a dadini e insaporite a piacere con sale, pepe, peperoncino. Sfumate con del vino bianco e portate a cottura la zucca (aggiungendo se necessario un pochino di acqua ogni tanto).
Nel frattenpo preparate la besciamella. In un pentolino mettete la farina, g 50 di burro, sale e una grattata di noce moscata. Aggiungete a filo latte e mescolate bene. Portate ad ebollizione il tutto mescolando di tanto in tanto (attenti a che non si formino grumi). Spegnete il fuoco quando sentite che la besciamella ha acquistato la densità giusta (in genere subito dopo l'ebollizione).
Frullate insieme la zucca e la besciamella, in modo che abbiate un solo composto per farcire la lasagna.
Scottate ora le strisce di pasta in acqua bollente e mettele a raffreddare in una ciotola con acqua fredda (solo pochi istanti).
E' tutto pronto, potete ora preparare la lasagna. In una pirofila da forno (di quelle da 2/4 porzioni) mettete alcuni fiocchetti di burro e un pò del vostro composto di zucca e besciamella.
Adagiate la strisce di pasta, dinuovo il composto di zucca e abbondante parmigiano. Continuate gli strati in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. Spolverate bene l'ultimo strato di parmigiano, mettete ancora due fiocchetti di burro. Praticate alcuni taglietti sulla superficie in modo da far passare un pò di aria per la cottura e non far formare bolle sulla crosta.
Infornate a 200° per 30 minuti.
Lasciate raffreddare 5-10 minuti nel forno spento e impiattate.
Il successo a tavola è assicurato! Mi saprete dire....

Nessun commento:

Posta un commento