martedì 12 gennaio 2010

Torta di carote al profumo d'arancia



Questo è un dolce facile e leggero, che piace sempre a tutti!! Basta dire che riscuote successo anche su mia suocera......e vi assicuro che accontentarla non è che sia cosa facile.........

Ecco cosa vi occorre:
3/4 carote di media grandezza
1 tazza da tè di olio di semi
2 tazze di zucchero
2 tazze e 1/2 di farina
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia
zucchero a velo per guarnire

Grattugiate le carote e unite uova e olio. Frullate il tutto (deve diventare un composto omogeneo arancione) e travasate in una ciotola capiente. Aggiungete la scorsa grattata dell'arancia e il succo spremuto (se vi piace tenete da parte una fettina per la decorazione). Unite poi lo zucchero, la farina e il lievito e mescolate per bene senza far venire grumi.
Versate il tutto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e infilate in forno caldo a 200° per 40 minuti circa (potrebbe servire più tempo, fate sempre la prova stecchino).
Sfornate e lasciate intiepidire la torta. Impiattatela e spolveratela di zucchero a velo e guarnite con la fettina d'arancia che avevate lasciato da parte.

Io la porto anche come dolce quando sono invitata a cena ed è sempre ben gradita. Se preferite però è ottima per la colazione o per la merenda. Insomma, è buona sempre! Gustatevela!

Nessun commento:

Posta un commento