giovedì 15 luglio 2010

Hummus di ceci

La prima volta che ho mangiato l'hummus ero in Old Jaffa, si dice sia uno dei porti più antichi del mondo. Era una calda sera di luglio ed eravamo a cena in un delizioso ristorantino abbarbicato sulla montagna con vista mare.
Sia chiaro, sono un pò rigida sul cibo. Non amo mangiare cose che non capisco da dove provengano. Ogni volta che mi si presenta davanti un piatto a me nuovo lo devo osservare e devo capire cosa stò per ingoiare. Guardo i colori, sento gli odori, studio a livello visivo quelli che possono essere gli ingredienti principali. Infine passo all'assaggio.
Ci portano il menu ma senza neanche aprirlo i miei commensali mi spiegano che la cena inizia con dell'hummus accompagnato dalla pita. Alle mie richieste di spiegazione su cosa stessi per mangiare loro, tagliando molto corto, mi hanno semplicemente risposto "l'hummus è hummus, non c'è molto da spiegare. Assaggialo".
La delucidazione non mi era piaciuta affatto. Vedendo la mia espressione perplessa un'altra commensale ha avuto la gentilezza di dirmi che l'hummus era fatto di ceci. Ok, era già un passo avanti. Sapevo che non stavo mangiando carne. Era già qualcosa.
Ma le mie perplessità restavano. E mentre tutti gli altri a tavola ridevano, scherzavano e chiacchieravano aspettando l'antipasto, io leggevo il menu dove inutilmente cercavo di capire cosa contenesse questo hummus. Ovviamente il menu non riportava gli ingredienti, diceva solo hummus, da un lato scritto in ebraico, dall'altro in inglese. La mia curiosità cresceva.
Finalmente ci portano a tavola questo piatto. Rimango perplessa. Gardo la poltiglia incolore adagiata sul vassoio. Cerco di sentirne l'odore. Niente di particolare. Pensavo: "non ci siamo". Niente colore, niente profumo.
Mentre tutti si avventano con un pezzo di pita sulla poltiglia (mi spiegano che è così che si mangia) io più per educazione che per altro prendo il mio pezzo di pita e lo sporco appena con un pò della poltiglia per poi mettermelo in bocca. Quasi ne temevo il sapore.
E' stato un attimo. Non riuscivo a crederci. Fresco, leggero, gustoso. Fu amore a prima vista. L'espressione del mio viso deve essere cambiata perché tutti hanno notato sorridendo la mia sorpresa e il mio compiacimento.
Volevo la ricetta, ho chiesto gli ingredienti ma la risposta è stata "l'hummus è hummus, si fa con i ceci". Si, va bene, pensavo io, i ceci e poi? Insistevo ma nessuno era in grado di darmi spiegazioni maggiori. E si che la maggior parte delle persone sedute a quel tavolo lo preparava praticamente tutte le settimane. Poi ho capito.
Per loro è talmente scontato e normale preparare l'hummus che non gli danno più importanza. Credo sia come chiedere a una di noi come si cuociono gli spaghetti. Non si spiega. Si fa. Normale gesto quotidiano.
Poi mi sono ricordata di quella mia amica irlandese che metteva sul fuoco l'acqua fredda insieme agli spaghetti e aspettava che bollisse l'acqua..........
Ingredienti:
g 250 di ceci
2 cucchiai di tahina
il succo di un limone
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale e peperoncino per condire
qualche oliva a piacere per guarnire
La sera prima mettete a bagno i ceci in acqua fredda. La mattina lavateli e metteteli a bollire. Fate cuocere per circa un'ora dal bollore. I ceci devono restare belli sodi.
Una volta cotti scolateli e conservate l'acqua di cottura. Nel mixer unite i ceci (se avete pazienza togliete la buccia), la tahina, l'olio, l'aglio schiacciato, il succo di limone sale ed un pizzico di peperoncino. Frullate il tutto e se occorre aggiungete un pò di acqua di cottura. Deve risultarne un composto omogeneo senza grumi.
Adagiatelo su un piatto da portata e guarnite a piacere con una fettina di limone, olive e peperoncino. E il gioco è fatto!
Accompagnamento ideale è la pita ma a me piace con qualsaisi tipo di pane!

6 commenti:

  1. Che curiosità!!! ti giuro che ero intenzionata a farlo oggi!!! e la tua ricetta mi cade a pennello!! proverò sicuramente :D

    RispondiElimina
  2. Io vado matta per l'hummus....
    In tavola c'è spessissimo!
    Davvero buonissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao, I just found your blog today and love what I'm reading. Your hummus looks PERFECT and I can't wait to make this very, very soon. I'm following your blog for certain. Grazie! Roz (aka Bella) PS....please stop by sometime if you can.

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho lo stesso attegiamento davanti a ciò che non conosco, devo prima capire e poi assagiare... l'hummus mi piace molto, ma non l'ho mai preparato, mi annoto la ricetta... saluti manu

    RispondiElimina
  5. I am new to hummus, I just found chick peas a few years ago and now I love hummus!!! thanks so much for sharing your recipe!

    RispondiElimina