giovedì 24 marzo 2011

Ciabattine al pepe nero

Sono per i gusti decisi. Come avevo già detto qui tempo fa, ho un angolo della mia cucina tutto dedicato alle spezie. Erbette varie ed aromi freschi e secchi non mi mancano mai.
Ho una marea di spezie che mi faccio arrivare da oltremare. Ce ne sono alcune di cui non conosco neanche il nome e non ho la più pallida idea di come possano esere usate. Ma ce le ho. E le mostro a chiunque passi da casa mia come se fossero un trofeo.

E alla domanda insidiosa "E questa cos'è? Ma a che serve?" io rispondo sempre prontamente "Non lo so, ma non è bellissima? Senti che profumo!" E tutti mi guardano con aria sospettosa e sò che si cuciono la bocca per non esplodere in un "Ma tu sei proprio scema!"

Ora, vero è che alcune spezie sono a me sconosciute e stanno lì in bella mostra. Altrettanto vero è però che quelle che conosco le uso e le infilo ovunque!

Pane compreso. Provate questo ad esempio, e poi mi saprete dire!


Ingredienti:

g 500 farina tipo Miscela per Pane Molino Chiavazza
1 cucchiaio di sale
1/2 cucchiaio di zucchero
1 cubetto di lievito
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di pepe macinato
1 manciata di pepe nero in grani
rosmarino


In una boulle capiente mettete la farina, il sale, lo zucchero, il cubetto di lievito, l'olio e il pepe macinato. Lavorate bene l'impasto e formate una palla che lascerete a lievitare per almeno 3 ore, coperto con uno strofinaccio in luogo caldo.
Riprendete quindi la pasta e formate delle schiacciatine, cospargete di pepe in grani e rosmarino ed infornate a 220° per 15-20 minuti.
Tolietele dal forno e lasciatele raffreddare.

Buonissime per accompagnare formaggi stagionati, verdure (grigliate o sott'olio) e salumi.

Buon appetito!

21 commenti:

  1. Eheheheehe sono proprio la prima questa volta! Sono passata a trovarti perchè volevo dirti che sottoscrivo il tuo desiderio di "volevo fare la casalinga" che esponi sul tuo profilo! Che stress...quanto vorrei essere a casa a preparare questi paninetti e farcirli con un etto di mortadella tagliata sottile e freschissima! Sob!
    Bacione, Pat

    RispondiElimina
  2. Grazie Patty, potremmo creare il club delle "aspiranti casalinghe", mica male no?

    RispondiElimina
  3. Your bread looks great! I love bread with peppercorns and have to give it a try.

    RispondiElimina
  4. anche io vorrei fare la casalinga sob.... chissà se ce la farò mai???? che pane buonissimo e buono il rosmarino :-)))
    baci

    RispondiElimina
  5. Ciao cugina come và? Sono passata per un salutino, è un pò che non ci sentiamo, ma vedendo questi panini mi è venuta una FAMEEEE....corro subito a farli....BUONISSIMI!!
    Baci a tutti

    RispondiElimina
  6. Le spezie sono magnetiche su di me...mi attirano incredibilmente anche se...quel pimento giamaicano giace là da tempo inutilizzato!
    Il tuo pane è a dir poco favoloso..con un bel pecorino dolce dev'essere il massimo!

    RispondiElimina
  7. adoro le spezie le trovo perfette in ogni tipo di preparazione e nel pane ci stanno benissimo queste che hai usato tu!!baci imma

    RispondiElimina
  8. ihih...mi fa sorridere l'idea delle spezie mostrate come trofeo!
    Anche a me piace usarle, ma ne ho pochissime rispetto a te...questo pane mi piace! me lo gusterei con melanzane grigliate, speck e scamorza!

    RispondiElimina
  9. mi piacciono molto!!!
    vai sul mio blog e firma per combattere l'anoressia!!

    RispondiElimina
  10. Ma che carine queste ciabattine...sono deliziose...chissà che profumo.....
    Ti capisco...ieri al vivaio avrei comperato tutte le erbette possibili, anche se non saprei come usarle perchè alcune non le conosco, ma mi sembra una buona occasione per cominciare.
    un bacione

    RispondiElimina
  11. che belle ciabattine .. già immagino il profumo così aromatizzate.. complimentissimi !!! Un bacino buona serata Ang

    RispondiElimina
  12. It looks delicious, it must go perfect with a well prepared pasta dish!

    Have a great Afternoon :0

    RispondiElimina
  13. I love spices, too, and bring many back to my home in Mexico from visits to the US. To help them stay fresher, I keep them in my fridge. Two shelves in the door of my fridge are just for dried spices and herbs, but I love having whatever I need for a recipe.

    Kathleen

    RispondiElimina
  14. This truly a marvelous bread. I love those peppercorns, I think it adds such a wonderful and fragrant flavor to it.

    RispondiElimina
  15. E qui c'è la seconda"scema""anch'io subisco il fascino delle spezie,però resisto dal farmele arrivare dall'altra parte del mondo!!In compenso ho mille barattolini,alcuni non li ho mai usati e non saprei neanche come utilizzarli!!
    Invece in queste ciabattine,pepe e rosmarino ci stanno un amore!!
    baci cara e buon fine settimana!1

    RispondiElimina
  16. anche io adoro le spezie, comprese quelle che non conosco :-)
    E mi piacciono tanto queste ciabattine!!!

    RispondiElimina
  17. Ho l'anta delle spezie, quella dei semi e dei grani, quella delle erbe. A volte le apro solo per guardare e annusare.
    Questi panini sono una delizia! :)

    RispondiElimina
  18. ciao! che interessanti e dleiziose queste ciabattine al pepe nero! rubo la ricetta!
    mi aggiungo ai tuoi sostenitori e quando vuoi...fai un saltino da me!
    ciao e a presto, Patrizia

    RispondiElimina
  19. Non sei l'unica, anch'io come te ho una passione irrefrenabile per spezie ed aromi ed ho un angolo tutto per loro. Certo, anch'io alcune non le ho ancora usate, ma non si sa mai ;)
    Proverò le tue ciabattine per una serata salumi & formaggi, sono certa che saranno un successo.
    Buon week-end Liz

    RispondiElimina
  20. Non sei scema, affatto! Sei appassionata e questo è garanzia di qualità...come queste profumate ciabattine!

    RispondiElimina
  21. Sei forte con la storie delle spezie ma ti capisco benissimo perche` lo facevo anche io! Ora lo faccio molto meno ce ne sono fin troppe intorno a me. Ciao

    RispondiElimina