giovedì 26 maggio 2011

Vermicelli bresaola e zucchine

Quando sono a casa al mare fotografare le mie ricette diventa molto più difficile. La casa è baciata dal sole e ogni angolo che decido di sperimentare per le mie foto risulta sempre troppo assolato!
Ora, premesso che non sono un asso con la macchinetta fotografica e a parte i "troppi raggi", godetevi questo piatto di spaghetti.
Facilissimo da preparare e molto molto gustoso!

Ingredienti per due persone:

g 180 di spaghetti tipo vermicelli
2 zucchine di media grandezza
g 100 di bresaola intera (io mi faccio lasciare la fine dal salumiere)
1 spicchio di aglio
tre cucchiai di olio evo
2 cucchiai di vino bianco
sale e pepe per condire
1 ciuffetto di basilico per guarnire

In una padella antiaderente mettete l'olio, lo spicchio di aglio e le zucchine e la bresaola tagliati a dadini. Salate e pepate e accendete a fuoco vivace per dieci minuti. Sfumate cn il vino e quando le zucchine saranno dorate spegnete il fuoco.
Intanto cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente e rigiratela nella padella con il condimento preparato. Mantecate per un minuto, spegnete e impiattate.
Decorate con il basilico e servite.
Sono ottimi spolverati di pecorino romano.

Buon appetito!

7 commenti:

  1. Bresaola e zucchine... buonissimo come abbinamento :)

    Buon pomeriggio
    diariodicucina

    RispondiElimina
  2. Buonaaa, invece della solita pancetta o speck ^_^
    Franci

    RispondiElimina
  3. Un piatto di pasta baciato dal sole in tutti i sensi!!Saporito,invitante e ancora fumante,che si può desiderarae di più???
    UN bacio cara e buona serata!

    RispondiElimina
  4. buonissimi e pure dietetici e la bresaola va benissimo per quelli che hanno carenza di ferro, questa pasta fa proprio per me : ) !!!!
    le foto sono anche la mia croce, a casa mia non c'è un angolo dove io riesca a far uscire una foto decente, e poi io non sono per niente capace di fotografare, a volte mi dimentico e le infatti le mie foto hanno sempre la forchetta già piantata perchè mi ricordo sempre di farle dopo aver ingerito la prima forchettata ah ah ah, ma va bene così, l'importante è che la ricetta sia buona no? che invidia la tua casa al mare assolata.... vengo anche io!!!!

    RispondiElimina
  5. Un gran bel piatto di pasta. Mangiato sul mare, poi, deve essere ancora migliore.
    Buon WE :):)

    RispondiElimina
  6. Ciao ! Questa pasta mi sembra buonissima ! Ti capisco per le foto, quando la luce è troppa, poi alla sera non basta..... pazienza ! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  7. Bresaola e zucchine: perfetto per l'estate! Mai provato con la bresaola di suino? E' buona anche quella e ha pochissimi grassi (guardate i valori nutritivi http://tinyurl.com/6ehhtht ).
    E' ottima con la salsa di zucchine, io la faccio mixando pinoli, olio evo, sale, pepe, zucchine crude a cubetti, un goccino di succo di limone, e infine grana grattugiato. Provatela!

    RispondiElimina