Lo confesso. La maionese con le patatine fritte non l'ho mai mangiata. Per me patatine fritte e maionese sono due alimenti che viaggiano su binari paralleli. Ottime entrambe ma da gustare separatamente. Ecco perché quando ho letto lo spot della Calvé "e chi lo ha detto che è buona solo sulle patatine?" a me è venuta spontanea ed immediata la domanda "ma perché davvero la mangiate solo sulle patatine?"
La maionese per me rappresenta il fresco dell'estate. Mi fa subito venire in mente insalate, verdure fredde, primi piatti, dolci al cucchiaio....insomma iniziare ad usare la maionese a casa mia è segno inequivocabile che l'estate è arrivata. E maionese per me significa Calvé.
E basta davvero un pizzico di fantasia per portarla a tavola in modo sano e gustoso. A prova anche dei più attenti alla linea. Andate su Visto che Buono e troverete tante favolose ricette, dalle più semplici e tradizionali a quelle più elaborate e raffinate. Tutte con un unico denominatore: Calvé. E come dice lo spot: lasciati ispirare, il segreto é cucinarla! Rimarrete sbalorditi dalla varietà di ricette e videoricette presenti sul questa delizia di sito (io mi allieterò prestissimo con questa torta cioccolato e fragole, vi farò sapere!)
Intanto provate queste barchette per esempio. Ve ne innamorerete.
Ingredienti per due persone:
2 melanzane
g 100 di ceci bolliti
3 patate medie
5 pomodori ciliegino
sale, pepe ed erbette aromatiche fresche a piacere per condire
Mettete le patate intere con la buccia in acqua fredda e fatele bollire fino a cottura. Toglietele dall'acqua e lasciatele raffreddare.
Lavate le melanzane, tagliatele a metà e svuotatele, conservando l'interno a parte che ridurrete a dadini.
Salate appena sia le calotte che i dadini e lasciateli riposare (le calotte a testa in giù) per una decina di minuti dentro un colapasta, in modo che l'acqua di spurgo coli via.
Accendete la bistecchiera e quando sarà ben rovente metteteci sopra le melanzane. Cuocete per bene sia le calotte che i dadini. togliete quindi dal fuoco e lasciate raffreddare.
Intanto in una ciotola mettete le patate precedentemente lessate e tagliate a dadini, unite i ceci, i pezzetti di melanzane grigliati, i pomodorini ridotti in quattro parti ciascuno.
Condite con pochissimo sale, pepe, origano e girate per bene. Unite la Mayò e girate ancora in modo che diventi un composto omogeneo e profumato.
Riempite le calotte delle melanzane con il composto preparato, decorate con origano e basilico freschi.
Lasciate riposare in frigo almeno un paio d'ore prima di servire.
Un piatto gustoso, fresco e leggero. Ottimo per una cena estiva con gli amici, perfetto per un pic nic o anche com pranzo da portare a lavoro.
Buon appetito!
Articolo sponsorizzato
Viral video by ebuzzing
stupendeee le tue barchette!!! Ne vorrei tanto una per pranzo!!
RispondiEliminabuonissime!!!!
RispondiEliminaio la maionese non la mangio sulle patatine!la mangio veramente poco!questo piattino è delizioso!
RispondiElimina@Agata:te ne passerei un paio molto volentieri :)
RispondiElimina@Mirtilla:grazie!
@Angelica:anche io non sono un'appassionata ma ogni tanto ci vuole!
maionese e patatine fritte?
RispondiEliminaa me, a me!!!!!
io ne sono ghiotta... però al momento le baratterei volentieri con le tue barchette ^__*
buonissime queste barchette ;)
RispondiEliminaciao cris
E le faccio con le zucchine???? Un bacio
RispondiEliminaLooks delicious. I can't wait to try it!! Have a great week :)
RispondiEliminaMayo and French fries, great! I love eggplant and have to try this recipe. It has to be delicious with the chick peas and potatoes!
RispondiEliminaIt looks so scrumptious!
RispondiElimina