mercoledì 10 agosto 2011

Pomodori verdi sott'olio

Estate, tempo di marmellate e conserve. E' la parte che mi piace di più di questa stagione.
Come vi avevo già raccontato qui sono cresciuta ad estati di conserve e marmellate.
Ed è un "vizio" che proprio non mi vuole abbandonare. Così puntualmente unisco l'utile al dilettevole. Dilettevole per me, s'intende.
Quale altra donna sana di mente oggi passerebbe le sue giornate di agosto a fare i sott'olio? Siamo rimaste in poche, pochissime (sane di mente e/o conserviere), lo sò.
Ehi, colleghe "conserviere" (nel senso letterale di addette alle conserve): se ci siete battete un colpo!
Intanto vi lascio la mia ricetta dei pomodori verdi sott'olio e aspetto che mi raccontiate in quali conserve o marmellate siete impegnate in questi giorni. E poi dai, mica sarete tutte al mare???



Ingredienti:
pomodori verdi
sale grosso
aceto di vino bianco
pepe nero in grani
olio di semi di girasole (o di mais)
peperoncini piccanti interi
spicchi di aglio interi
salvia, timo e rosmarino freschi

Lavate per bene i pomodori, tagliateli a metà (o a fette se grandi) e metteteli in un colapasta irrorati di abbondante sale grosso. Lasciate riposare tutta la notte.
Al mattino levate i pomodori dal colapasta e metteteli in una ciotola capiente. Copriteli con l'aceto e lasciate riposare per altre 4 o 5 ore.
Nel frattempo sterilizzate i vasetti di vetro bollendoli in acqua per almeno 20 minuti. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare l'acqua, togliete i vasetti e fateli asciugare su un canovaccio a testa in giù.
Ripempite ora i vasetti con i pomodori cercando di premere bene per non lasciare spazi vuoti. In ogni vasetto mettete uno spicchio di aglio, una foglia di salvia, un rametto di rosmarino, un peperoncino. Finite con una manciatina di pepe e coprite con l'olio facendo bene attenzione a riempire tutto l'interno del vasetto. Chiudete il vasetto e proseguite con gli altri fino a finire gli ingredienti.
Rimettete i barattoli nella pentola, copriteli di acqua fredda e portate tutto a bollore lasciando andare per almeno altri 15 minuti. Questa seconda sterilizzazione non è indispensabile ma per cautela io la faccio sempre.
Lasciate riposare i vasetti almeno un paio di mesi in luogo fresco e buio prima di gustarli.

Nota: per tutti i sott'olio io non uso l'extra vergine ma l'olio di semi. L'extra vergine è più pregiato ma d'inverno tende a congelarsi e a diventare bianco e compatto attaccandosi alle verdure, effetto visivo che a me non piace da portare a tavola.






9 commenti:

  1. Ciao Zia! Grazie per il tuo commento. Sai che non ho mai fatto i pomodori verdi in confettuta? Mah, proverò sicuramente. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ma che belli in quel barattolo!
    Mai assaggiati i pomodori verdi così e non sapevo che si potesse far bollire il barattolo con l'olio dentro. Due belle scoperte!
    Quest'anno ho pochissimo tempo e niente conserve, anche se la maggior parte me le ha sempre preparate mia madre, soprattutto marmellate.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. C'è la mia nonna che fa di continuo conserve! e questi pomodori li conosco proprio bene!Io voglio imparare perchè sono delle tradizioni eccezionali!

    RispondiElimina
  4. Perfect recipe for green tomatoes. Ideal for sandwiches and burgers.

    Hugs

    RispondiElimina
  5. Ciao! anche nostra mamma li prepara, ma non utilizza tute queste erbe aromatiche..invece sarebbero una bellissima e saporitissima idea! glielo diremo non appena li prepara nuovamente!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Batto il colpo! Passata di pomodoro, succhi d'uva, pesche e pere, marmellate di fichi,pesche sciroppate, mostarde. conservo frutti vari (di casa) nel surgelatore, per sorbetti estivi in pieno inverno... e pomodori verdi... fritti, per me, anche se non sono al Whistle Stop Cafe (Fanny Flagg, una delle mie scrittrici preferite!)
    Ok, mi metto (volentieri) tra le conserviere insane di mente. Bacioni, carissima

    RispondiElimina
  7. A parte i carciofini sott'olio, lo ammetto non faccio altre conserve.
    Più che altro per la preparazione dei vasetti, sterilizzarli e così via, ma è ovvio, sono deliziosi e fatti in casa hanno un gusto, una genuinità che non riscontri in quelli industriali.
    I tuoi pomodori verdi, sono splendidi, complimenti davvero!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  8. piace veramente moltisimo anche a me perchè poiti ritrovi con tutti questi barattolini golosi!buoni

    RispondiElimina
  9. Ciao! purtroppo non ho la passione delle conserve.. però usufruisco di quelle che prepara mia mamma.. meno male che c'è lei :)

    RispondiElimina